Apple e Nokia si sfidano a colpi di brevetti in tribunale

tribunale apple nokiaCome ho già avuto modo di dire, l’avvento dell’iPhone ha letteralmente fatto saltare tutti gli equilibri che negli anni si erano consolidati nel settore telefonia mobile. È così che Nokia, pur rimanendo ancora prima per diffusione su scala mondiale, ha subito un duro colpo rispetto ai ricavi ed è rimasta brand-leader per lo più nei paesi emergenti.

Dopo un paio di anni di silenzio mediatico e di sfida serrata sul mercato, Apple ne è uscita vincitrice, sia nei numeri che nell’immagine, e così Nokia il 22 ottobre porta l’azienda di Cupertino in tribunale, sostenendo che questa abbia violato ben 10 brevetti di proprietà del produttore finlandese. Quasi tutti concordano sul fatto che realmente Apple abbia utilizzato tecnologie made in Nokia, specificatamente quelle relative alla parte telefonica dell’iPhone. Perciò la causa prosegue, anche se Apple aveva avvisato che si sarebbe difesa con le unghie (o forse con gli artigli).

Non abbiamo dovuto aspettare molto per assistere alla contromossa degli uomini di Steve Jobs: oggi, 11 Dicembre 2009, Apple ha dichiarato di aver contro-denunciato Nokia per la violazione di 13 brevetti. E mentre i due colossi si sfidano per vedere “chi la fa più lontano”, la casa di Cupertino continua ad aprire nuovi Apple Store in tutto il mondo e ad allargare, iPhone dopo iPhone, la sua penetrazione nel mercato della telefonia.

Presumibilmente l’obiettivo di Apple potrebbe essere quello di arrivare ad un patteggiamento o, meglio ancora, a far ritirare le accuse, qualora vi sia evidenza di una violazione “bilanciata” tra le parti. Chi la spunterà?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.