Qui su SaggiaMente ho sempre cercato di fornirvi un semplice supporto nella vita quotidiana con il Mac, ma anche consigli e suggerimenti per risparmiare, sfruttando le migliori offerte software ed hardware.

Per questo motivo ho spinto molto spesso sul pedale dei prodotti ricondizionati Apple. Come più volte ho detto io ho comprato così quasi tutti i computer Mac. I miei, nonché quelli di amici, colleghi e familiari. Risparmiando sempre dal 10% al 30%, senza nessuna controindicazione. Salvo forse quella di avere una scatola anonima, invece di quella, più curata, dei prodotti Retail.

Acquistare un prodotto ricondizionato non è però molto semplice. Bisogna recarsi due o tre volte al giorno nello spazio dedicato ai ricondizionati sull’Apple Store e verificare cosa c’è di nuovo. E in particolare se c’è ciò che cerchiamo. Con l’aggravante che i prodotti più ricercati spariscono (letteralmente) in pochissimi minuti. Ho provato a comprare il Mac mini tutte le volte che l’ho visto e ogni volta me l’hanno soffiato sotto il naso mentre mi accingevo a completare l’acquisto.

Allora ho pensato: non sarebbe bello ricevere un avviso appena il computer ricondizionato che cerco è disponibile?

refurb4us il primo sistema al mondo che ti avvisa appena è disponibile il mac ricondizionato dei tuoi sogni

Dopo un intenso mese di duro lavoro nasce così Refurb4us che, dopo una lunga ricerca su internet, penso di poter definire come il primo sistema di notifica al mondo dedicato ai prodotti Apple ricondizionati.

L’utilizzo è semplicissimo ed ho tentato il più possibile di riprodurre il look&feel Apple, così da far sentire tutti gli utenti Mac a casa propria. Si accede al servizio da questa pagina, si inserisce la propria email e si riceve una password. Da quel momento si può accedere al sistema e navigare tra tutti i prodotti Apple ricondizionati esistenti, anche quelli non disponibili. Pensate che potete anche vedere i nuovi iMac da 21,5″ e 27″ con i relativi costi dei ricondizionati, appena questi saranno disponibili. E se li selezionerete per la notifica, verrete avvisati nel momento in cui potrete acqistarlo. Il servizio è in test da un paio di settimane e pare non vi siano problemi, però è attualmente ancora in fase di beta.

Inizialmente avevo realizzato il servizio per me, ma poi ho pensato di dare a tutti la possibilità di risparmiare facilmente. Spero pertanto che sia un regalo gradito. Ecco una istantanea che mostra il servizio in azione:

Naturalmente i suggerimenti sono ben accetti.

A presto e Buon Anno a tutti voi che avete scelto di vivere SaggiaMente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.