iTiWidget: un Widget Telecomando per la visione dei Canali TV Rai e Mediaset sul tuo Mac

La proficua collaborazione con gli amici del Blog iTecnologici continua.

iTecnoSaggi (contrazione dei nomi dei nostri due Blog) oggi vi presentano un widget / telecomando per cambiare canale TV con un semplice clic! Ricordo che per poter visionare lo streaming dei canali Rai e Mediaaset è necessario installare precedentemente il player VLC e configurarlo nelle preferenze, abilitando la visione completa (ALL) ed inserendo nel campo  “Ingresso / Codificatori” > “Moduli di Accesso” > “HTTP(S)” > “User agent HTTP” la stringa:

[code]User Agent HTTP: Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; en-US; rv:1.9.0.6) Gecko/2009020911 Ubuntu/8.10 (intrepid) Firefox/3.0.6[/code]

Attualmente il miglior metodo per richiamare i vari script (MediasetStreaming 1.0RaiSteaming 1.1), era quello di inserirli tutti in una cartella e creare una pila, con un risultato simile a questo:

È già una buona soluzione, ma costringe ad avere in una cartella sull’Hard Disk tutte quelle app, nonché ad occupare un posto del già affollato Dock.

Per questo motivo abbiamo ora realizzato un widget telecomando, che permette di aprire automaticamente VLC con il canale selezionato e, dopo aver mandato il player in fullscreen (cmd+f) permette di cambiare canale in un lampo, rimanendo a schermo pieno come fosse una vera TV. L’esperienza d’uso vi garantisco è molto semplice, veloce e funzionale. Chiaramente è necessaria una breve attesa al cambio, per il buffering dello stream video. Ma è roba di pochi secondi.

Con iTiWidget ti sermbrerà di avere una TV sul computer:

widget iTiWidget per la TV sul MAc in streaming via web rai e mediaset

iTiWidget istruzioni per la visione dei canali rai e mediaset gratuitamente sul macNel retro del Widget sono presenti le istruzioni per la configurazione e l’uso.

Download: iTiWidget 1.1

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.