Aprendo un gruppo di immagini (o due o più pdf) con anteprima è possibile creare un PDF multipagina.

Partendo da alcuni file jpg ad esempio, basta selezionarli in gruppo dal Finder, cliccare con il tasto destro e scegliere Apri con / Anteprima. Se è selezionato come default, basterà anche un semplice doppio clic.

Il risultato sarà una istanza del programma Anteprima, contenente tutte le immagini. A questo punto basterà selezionare sulla lista quelle che interessano e scegliere dal menu Archivio: Stampa immagini selezionate (o cmd+alt+p).

Nella finestra di stampa che si aprirà, selezionate il formato carta, l’orientamento e le altre opzioni che vi servono per ottimizzare il risultato e, a questo punto, cliccate sul tasto PDF e sceligete: Registra come PDF. Date un nome al file e l’operazione è conclusa.

La stessa procedura si può utilizzare per unire più documenti PDF in un unico file.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.