In Apple Mail è possibile creare al volo attività o appuntamenti partendo da un testo. Questa funzione è molto comoda se riceviamo per esempio una mail in cui ci si chiede di compiere un’azione in un determinato giorno, oppure se ci viene ricordato un evento, come il compleanno di un amico.

Ho provato ad inviarmi la seguente mail con oggetto Bollo Auto, che in questo periodo incombe inesorabilmente.

Selezionando il testo “pagare il bollo dell’auto” e cliccando con il tasto destro, possiamo creare al volo una nuova attività, alla quale poter assegnare anche una data di scadenza:

Tutte le attività sono mostrate in Mail, oppure direttamente su iCal, selezionando dal menu Vista / Mostra elenco Attività (cmd+alt+T).

In alternativa Mail ha un sistema integrato che identifica le date nei messaggi (anche “oggi” o “ieri” vanno bene). Pertanto passando con il puntatore sul testo “oggi” questo viene riquadrato, fornendoci la possibilità di cliccare sul menu a tendina che appare, scegliendo la creazione di un nuovo evento:

A questo punto un pannello di iCal ci permetterà di rifinire i dettagli dell’evento e della sua segnalazione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.