Come si fa: a vedere a video lo stato del blocco maiuscole

CapSee è una piccola applicazione gratuita (compatibile con Snow Leopard), che mostra a video quando viene modificato lo stato del Blocco Maiuscole (o Caps Lock). L’utilizzo è molto semplice: una volta copiata l’applicazione nella cartella applicazioni, basta un doppio clic per lanciarla. Verrà inserita una piccola icona nella barra dei menu e, da quel momento, ogni pressione del tasto di blocco maiuscole, comporterà l’apparizione di una notifica in sovraimpressione (in perfetto stile Apple) che rappresenta lo stato del blocco (attivo/disattivo).

In tutte le recenti tastiere Apple, c’è un indicatore luminoso a led direttamente sul tasto, ma non sempre si guarda la tastiera durante la digitazione (io mai per esempio), quindi avere un riscontro a video è molto comodo. Un altro buon motivo per usare questa piccola applicazione è che in alcuni casi la pressione veloce del caps lock non produce l’effetto sperato, e quindi magari pensiamo di averlo attivato/disattivato pur non essendo così.

Teoricamente ad ogni riavvio dovrete lanciare nuovamente l’applicazione, ma se volete averla sempre attiva, basta trascinarla nel pannello di preferenze: Account / Elementi Login. In questo modo verrà caricata ad ogni avvio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.