Questo articolo è molto vecchio, consigliamo di leggere: i 10 migliori giochi gratuiti del Mac App Store

Abbiamo sempre detto che il Mac non è la piattaforma ideale per giocare. Non solo ci sono meno titoli che su Console e PC, ma escono anche con un po’ di ritardo. Eppure se vogliamo passare il tempo divertendoci con il nostro computer Apple, abbiamo a disposizione numerosi titoli gratuiti. Vi elenco i migliori 10 tra quelli funzionanti su Snow Leopard senza Rosetta, escludendo quindi i giochi esclusivamente per PPC.

Armagetronad
Si tratta di un gioco in stile Tron, interamente sviluppato in 3d. Lo scopo è quello di bloccare l’avversario con la propria scia. Semplice, ma divertente.
http://www.armagetronad.net/downloads.php

Enigma
Con il mouse (o il trackpad) si deve muovere una pallina, superando tanti divertenti livelli tutti da scoprire. Lo scopo del gioco non è sempre lo stesso, in alcuni casi bisogna trovare mattoncini simili, in altri invece sono richieste abilità motorie differenti. Vario e divertente.
http://www.nongnu.org/enigma/download.html

FishieFishie
Anche i pesci mangiano. Bisonga guidare (con un semplice tasto) il pesciolino alla caccia di cibo… il ciclo della vita, pesce più grande mangia pesce più piccolo.
http://www.apple.com/downloads/macosx/games/action_adventure/fishiefishie.html

Klondike Forever
Il più classico dei solitari, qui proposto con una grafica tridimensionale veramente ben fatta.
http://www.solitaireforever.com/klondike/

Laserface Jones vs Doomsday Odious
Uno sparatutto spaziale… nel senso che è ambientato sullo spazio. Bisogna fare un po’ di pratica per i controlli, vanno usate le frecce per muoversi ed il mouse per mirare e sparare. Riuscire a distruggere il mostro finale? Io non ci sono riuscito!
http://www.justinfic.com/

Pac The Man X
Un gioco che non ha bisogno di presentazioni. Semplice ma al contempo avvincente. Non ci si stanca mai di Pac Man, qui in una versione con una grafica maggiormente curata rispetto al classico gioco.
http://www.mcsebi.com/ptmx.php

PlasmaPongX
Conoscete Pong? Questo gioco si basa sullo stesso semplice concetto di non fare prendere la palla all’avversario, ma si gioca in un campo di plasma, dove con il mouse si può gestire la fluidodinamica per far muovere la palla nelle direzioni desiderate.
http://mac-free.com/download/Plasma-Pong.html

Quinn
Un classico veramente intramontabile. Quinn è una versione di Tetris per Mac, con una grafica semplice ma curata ed una giocabilità perfetta. Non ve ne stancherete facilmente.
http://simonhaertel.de/quinn/home

Solitaire Greatest Hits 2.0
Solitari di carte a GoGo per giocare sempre partite diverse. Molti tra quelli proposti non li conosco, ma sono semplici da capire e tutti divertenti. Un passatempo garantito.
http://solitaire-hits.sourceforge.net/

SuperTuX
Un inarrestabile pinguino in platform datato ma comunque piacevole. Bisogna raccogliere punti ed uccidere i nemici, muovendosi tra i vari ripiani e senza mai cadere nei burroni! La grafica è molto semplice, ma per questo godibile.
http://supertux.lethargik.org/wiki/Download

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.