Quando avete cancellato un file, questo va nel cestino. Se state cercando qualcosa tra i file cestinati, può essere utile aprirli. Ma se ci fate un doppio clic questa è la risposta che avrete:

In realtà però, invece di trascinare il file fuori dal cestino, esiste una soluzione più immediata per aprirlo. Basta trascinarlo su una icona programma nel dock (ad esempio anteprima) tenendo premuti i tasti cmd+alt, che ne forzano l'apertura.

Così potete fare la vostra ricerca più velocemente, senza dover ripristinare ogni volta i file per aprirli. Il trucchetto di cmd+alt può essere usato anche in altri casi per gli altri file del computer, al fine di forzare l'apertura di un documento con un programma non abilitato.

Le icone nel dock infatti, vi permettono di aprire con il metodo del trascinamento solo alcuni tipi di file, in caso contrario non si illuminano neanche. Usando però cmd+alt potete forzare i programmi ad aprire qualsiasi tipo di file vogliate.

Questo tip inviato da MacMomo partecipa al concorso myMacTips.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram