Può capitare improvvisamente di dimenticare la password di accesso ad un sito internet, ad una risorsa di rete, ad una casella di posta e via discorrendo. Il Portachiavi del Mac è il software in cui tutte le password di sistema e di login vengono memorizzate quando scegliamo di salvarle. Questo entra in gioco ogni volta che viene recuperata una password dalla memoria, ma di norma non ci consente di vederle in chiaro. Pertanto possiamo usarle, ma non leggerle per appuntarle in un documento o comunicarle a qualcuno.

Il software in Applicazioni / Accesso Portachiavi è una semplice interfaccia di accesso a tutti questi dati.

Con il campo di ricerca in alto a destra possiamo filtrare velocemente i risultati e localizzare così il login che cerchiamo. Faccio un esempio con facebook. Una volta individuata la password che ci interessa, un doppio ci consente di accedere ai dettagli:

Cliccando su mostra la password ci verrà richiesto l'accesso autentificato al portachiavi (di norma bisogna usare la stessa password del nostro account sul Mac).

Cliccando su consenti, vedremo apparire la nostra password in chiaro nel pannello precedente, così potremo conoscere account e password.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram