Apple store offline: solo preordini iPad o anche MacBook Pro?

Si lavora sull’Apple Store… ma a cosa? Da qualche minuto tutte le pagine sono irragiungibili ed appare il classico avviso che ben conosciamo e che è stato precursore di tutte le grandi novità introdotte da Cupertino, ma anche di piccole cose. L’ultima volta che è successo infatti è poi arrivato “solo” l’aggiornamento di Aperture.

Questa volta potrebbe trattarsi del tanto agognato aggiornamento delle linea MacBook Pro? In realtà si sa che oggi alle 14:30 ora italiana, dovrebbero iniziare i preordini per l’iPad, pertanto molto probabilmente potremmo assistere ad un aggiornamento solo per lo store americano e solo per questa novità… tuttavia importante.

Inoltre sono mesi che si succeddono notizie sull’aggiornamento dei Mac Pro con nuovi processori Intel Core i7 a 6 core…

Però facevo anche un altro ragionamento, magari errato per carità. Sappiamo che i MacBook Pro sono andati oltre il loro normale ciclo di durata. E che oggettivamente ora come ora non sono più considerabili come fiori all’occhiello. I Core 2 Duo possono andare bene per i MacBook bianchi, ma anche per immagine è necessario il passaggio ai Core i5/i7 per la linea Pro. Le prestazioni si sa che non sono molto lontane (solo in alcuni casi e con i modelli migliori si potrà raggiungere uno speedbump ragguardevole del 40%) ma, come dicevo prima, ne vale anche dell’immagine prestigiosa del modello, rimasto ormai indietro rispetto ad altri competitor. Certo la filosofia ed il design Apple sono altra cosa, però non si può negare che già da mesi troviamo in giro soluzioni più recenti e performanti. E questo non va bene. Insomma che la linea di portatili Pro richieda un aggiornamento lo sappiamo tutti, anche Steve Jobs che ha candidamente dichiarato che il 2010 sarà un grande anno per la linea notebook Apple.

Ma la maniacale attenzione alle date di lancio dei prodotti da parte di Apple, mi dà non pochi pensieri. Non credo che accavallerebbero il lancio dell’iPad con questo upgrade. Anche per una questione logistica. Quindi temo che le date comprese tra la fine di marzo e aprile non vadano bene. A maggio/giugno però è troppo tardi.. e soprattutto in quel periodo è atteso un aggiornamento dell’iPhone. Insomma, guardando alle date, oggi o la settimana prossima al massimo, potrebbe arrivare questo aggiornamento. E visto che proprio ora lo store e down, perché non sperare?

Dita incrociate quindi!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.