Come realizzare pagine web compatibili con l’iPad e testarle con il proprio Safari

Nell’area Developer Connection sul sito Apple, è stato recentemente pubblicato un interessante articolo (in inglese) che spiega nel dettaglio come configurare Safari sul Mac in modo da emulare il browser dell’iPad e verificare dunque la visualizzazione delle pagine.

Sono anche inseriti alcuni trucchetti che spiegano come ottimizzare le proprie pagine web affinché queste vengano correttamente interpretate.

Chiaramente bisogna disattivare i plugin (dalle preferenze) per disabilitare tra gli altri l’Adobe Flash Player, che come sappiamo non sarà presente nel browsere dell’iPad come in quello dell’iPhone / iPod Touch.

La nota tecnica ha il nome Preparing Your Web Content for iPad e la trovate a questo link:
http://developer.apple.com/safari/library/technotes/tn2010/tn2262.html

adattare le pagine all'ipad

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.