Come si fa: a cancellare i menu Toast It/Mount It dopo aver disinstallato Toast

Stefania ha un problema. Ha disinstallato il programma di masterizzazione Toast con l’ausilio di AppCleaner, tuttavia continua ad avere nel menu contestuale la voce “Toast it”. Così mi ha richiesto aiuto tramite la pagina contatti. In risposta a lei ed a chiunque altro dovesse avere un problema simile, ecco una procedura che dovrebbe essere risolutiva.

Accedete con il Finder alla cartella “NomeUtente/Libreria/Contextual Menu Items”. Qui dovreste trovare il file “ToastIt.plugin”. Se c’è cancellatelo, altrimenti proseguite al passo successivo.

Accedete ora a “NomeUtente/Libreria/Services”, se c’è un file che si chiama “ToastIt.service” trascinatelo nel cestino.

Se come Stefania usate Snow Leopard, a questo punto (come ulteriore verifica) aprite “Preferenze di Sistema” ed attivate “Tastiera” e poi il pannello “Abbreviazioni da tastiera”. Scegliete sulla sinistra la voce “Servizi” e trovate e disattivate nell’elenco di destra tutte le voci “Toast it” e “Mount it”.

toast it / mount it menu contestuale e servizi disinstallazione

A questo punto le voci di Toast dovrebbero essere sparite da tutti i menu contestuali… al massimo potrebbe essere necessario un logout/login.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.