Da questa settimana inizia una guida speciale sul Terminale. Alterneremo queste puntate a quelle, che continueranno, sulla suite iLife. Avrete sicuramente sentito dire che alla base di Os X batte un solido cuore UNIX. Nell’utilizzo comune la bella, semplice — e ormai famosa — interfaccia grafica utente (GUI) che lo contraddistingue dalla versione “ten” (10.0) non fa trasparire nulla di quanto c’è alla base del sistema operativo, ma non bisogna per questo dimenticare che quasi tutte le operazioni che compiamo medianti semplici clic, si traducono per il computer in una serie di comandi riproducibili da Terminale. In questa prima incursione nella shell, capiremo più che altro la logica di funzionamento ed i comandi basilari per muoversi.

Non mi resta che augurarvi buona visione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.