Recensione di img2icns e contest per vincerne due licenze gratuite! [CHIUSO]

img2icns partendo da una immagine

Qualche giorno fa ho recensito su queste pagine Delibar, un ottimo client per delicious. Ma Shiny Frog, che per altro è un’azienda di Parma, ha realizzato anche un altro software interessante e conosciuto da molti: img2icns.

Questa bella applicazione permette di fare praticamente di tutto con le icone. Si apre con una bella interfaccia che richiede il drag&drop di un file. A questo punto se trasciniamo sopra una immagine otteniamo la possibilità di esportarla in 4 formati diversi:

estrarre una icona da una applicazione

  • Cartella (con icona personalizzata)
  • Icona per iPhone
  • File icona (icns)
  • Favicon (per i siti web)

Un’altra possibilità è quella di trascinare una applicazione nella finestra di img2icns, in questo modo potremo estrarne l’icona in differenti formati (png, tiff, gif).

La forza di questo software è anche la possibilità di effettuare alcune operazioni “combo”, inviando più icone contemporaneamente con possibilità di applicarle alle cartella anche con un semplice drag&drop. Per avere una visione più chiara di queste possibilità (segnalo anche la modalità storia che visualizza tutte le operazioni precedenti) ecco un video rilasciato dalla stessa Shiny Frog.

voto 3,5Conclusioni
Se vi ricordate qualche tempo fa ho scritto un articolo: guida completa alla personalizzazione delle icone. Con i soli strumenti di OS X infatti, molte operazioni sulle icone sono possibili. Tuttavia img2icns oltre a rendere questi interventi molto più semplici ed immediati, fornisce anche innumerevoli altre possibilità, come la creazione di favicon, l’estrazione facile delle icone dalle applicazioni in diversi formati, l’applicazione alle cartelle ed un’area storia che ci da un accesso rapido a tutto quanto lavorato in precedenza. Per chi ha a che fare frequentemente con le icone o si diverte a personalizzare il suo computer, img2icns è un grande aiuto.

Costi
La versione gratuita già fornisce molte possibilità, come la conversione in .icns e l’applicazione delle icone alle cartelle ed ai file. Tuttavia con soli $12.90 (circa 9€) si ottengono tutte le altre opzioni con la versione Pro. Vi consiglio quindi di scaricare la versione free e di valutare voi stessi l’acquisto in relazione alle vostre esigenze.

PRO
Pro Semplice da usare
Pro Disponibile in versione free con le opzioni base
Pro Localizzato in italiano

CONTRO
Nulla di rilevante

Contest
Sono lieto di informarvi che due di voi lettori di SaggiaMente, avranno la possibilità di ricevere una licenza gratuita di
img2icns partecipando a questo contest. Per farlo bisogna come sempre effettuare un retweet di questa pagina (basta cliccare sull’apposita icona in questa pagina) ed inserire poi un commento a questo post con il nome del vostro account twitter. In alternativa potete cliccare sul pulsante di condivisione su facebook (sempre in alto a destra) e in questo caso inserire nel commento il vostro nome e cognome. Il Contest scade fra due giorni, alla mezzanotte del 29. I vincitori saranno estratti a sorte con Randomness e segnalati tramite un post martedì 30 Marzo.

Ecco i lettori che hanno vinto le due licenze gratuite di img2icns

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.

12 thoughts on “Recensione di img2icns e contest per vincerne due licenze gratuite! [CHIUSO]

  1. Ho condiviso con entrambi:
    Twitter -> galtobelli
    Facebook -> Gabriele Altobelli

    Ottimo programma, uno dei primi scaricati appena passato a Mac 😉

  2. Ho provato la versione free ed è indubbiamente un must per personalizzare il proprio mac!
    (twitter)

Comments are closed.