Qualche tempo fa ho scritto un articolo spiegando come ottenere screenshoot perfetti con il Mac. Per quello o per vostra personale conoscenza, sicuramente oggi saprete usare tutte le combinazioni di tasti per ottenere le istantanee che desiderate. Avrete notato però che negli screenshoot non viene mai ripreso il puntatore. Questo comportamento è in alcuni casi un limite, perché la posizione della freccia può essere importante per la proprie finalità, ad esempio per illustrare visivamente “dove” cliccare.

Tuttavia esiste un trucchetto che rende possibile la cattura del puntatore. Prima di fare uno screenshoot dello schermo (non funziona con la cattura di porzioni con il tasto 4) effettuate un’ingrandimento dello schermo, anche minimo, con ctrl+scorrimento. A questo punto effettuate l’istantanea con cmd+shift+3 (aggiungendo ctrl per copiarla negli appunti). Otterrete finalmente uno screenshoot completo di puntatore.

come catturare anche in puntatore nelle istantanee

Il Tip è stato inviato da MagoMagò e partecipa al concorso myMacTips.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.