Tips: modificare allineamento del dock: sinistra, destra, centro

Schermata2010-03-03a17.02.36.png

Avete presente il vostro Dock? Solitamente si trova in basso al centro, ma saprete che è facilmente spostabile al lato sinistro o destro. Tuttavia tramite il Terminale sono accessibili altre opzioni. Mantenendolo sempre in basso, si può definire il suo allineamento, così da ancorarlo a sinistra o a destra. Vediamo come procedere.

Aprite il Terminale dalla vostra cartella Applicazioni e digitate queste due righe (premendo invio al termine di ognuna):

[code language=”shell”]
defaults write com.apple.dock pinning -string start
killall Dock
[/code]

In questo modo posizionate il Dock a sinistra:
Schermata2010-03-03a17.12.16.png

Per portarlo a destra invece, ripetete l‘operazione precedente, sostituendo end a start.
Schermata2010-03-03a17.15.01.png

L‘opzione middle è quella predefinita e va utilizzata nella stringa per riportare il Dock al centro.

Questo Tip è stato inviato da DrOrangeSeed e partecipa al concorso myMacTips.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.