Tutte le soluzioni per collegare una console al monitor dell’iMac 27″

Dopo l’uscita dell’iMac da 27″, una delle caratteristiche che più ha fatto discutere — positivamente — è stata il supporto per l’ingresso video. Considerata la bellezza e la generosa dimensione del monitor, tutti i possessori di console (ps3, xbox, wii) hanno pensato: perché non utilizzarlo anche per giocare? E perché no, anche per vedere i film in HD dei lettori Blu-Ray Disc?

Purtroppo non è stato così semplice come previsto però. Infatti la mini DisplayPort, ha il problema di non gestire in ingresso segnali diversi dal DisplayPort. Dal momento che semplici cavi adattatori non bastano per adattare il segnale alle specifiche richieste, si sono resi necessari dei veri e propri convertitori video.

Inizialmente Belkin ha diffuso la notizia che ne avrebbe prodotto uno, ma poi è stata anticipata da Apogee Inc, con un prodotto che ha fatto anche vedere in un video, dal costo che raggiunge le 200€. Poi è stata la volta del Dr. Bott Digital Video Link. Compatibile anche con gli Apple Led Cinema Display 24″, e che si presenta con un costo inferiore (circa $149).

Anche questa soluzione però, sull’iMac 27″ ha un problema… o meglio una limitazione. Mentre sul Cinema Display riesce a raggiungere la risoluzione FullHD (nativa per questo monitor) con gli iMac 27″ si ferma alla 720p. La natura dell’inconveniente sembra correlata al fatto che la risoluzione nativa di quest’ultimo è di gran lunga superiore e necessita perciò di un ridimensionamento (downscaling), che per ragioni tecniche non sono finora riusciti a portare fino a 1080p. Forse richiede maggiori risorse hardware per il convertitore? Se fosse così a breve potrebbero uscire soluzioni che risolvono anche questa problematica.

Per il momento perciò, questa è la più economica tra le soluzioni disponibili per collegare al vostro iMac 27″ una console di gioco. Un utente dell’ottimo forum ItaliaMac (fradalex) ha comprato e testato il Digital video link di Dr. Bott e ha confermato che funziona egregiamente con la Xbox, sempre però a 720p.

collegare una xbox al monitor dell'imac 27 pollici

Aggiunge inoltre nella sua breve recensione, che il dispositivo è solido e ben costruito, ma che ha lo svantaggio di richiedere l’alimentazione (con un notevole intreccio di cavi).

cavi di collegamento xbox ps3 al monitor imac 27 fullhd 720p 1080p

Altra piccola noia è rappresentata dal fatto che per attivarlo pare sia necessario prima accedere al mac e poi scollegare e ricollegare la presa. Tuttavia, fatte queste dovute precisazioni, si sente di consigliarlo.

Il dispositivo si può comprare sul sito DuregExpress e costa 154€, spedizione in Italia compresa (all’utente che lo ha acquistato è arrivato con UPS in soli 2 giorni).

È stato però presentato anche un altro prodotto al MacWorld 2010, il Kanex XD. Non solo è esteticamente molto più curato ma, stando a quanto c’è scritto sul sito, supporta il FullHD sugli iMac 27″. Tra le caratteristiche infatti si legge:

  • realizzato esclusivamente per Apple® iMac 27-inch Desktop (quindi non va bene per i Cinema Display 24″)
  • supporto per la risoluzione 1920×1200 (ovvero fullHD)

Inoltre dall’immagine pare non necessitare di una propria alimentazione supplementare.

kanex xd per collegare console e lettori agli imac in fullhd

Il costo è lo stesso del prodotto di Dr. Bott, ma il prodotto non è ancora ordinabile. È rimasto da tempo nella fase di PreOrdine e non è ancora stato testato da nessuno. Ho provato anche a mandare una mail per avere conferma del fatto che realmente si potesse viaggare in FullHD, ma non mi hanno risposto. Tuttavia il logo Best Of Show del MacWorld fa ben sperare che non sia una bufala. Non ci resta che… attendere.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.