All’interno dell’iPad si svela qualche mistero

Ifixit, un nome una garanzia. Quella che avrebbero fatto a pezzi anche l’iPad appena ne avessero avuto modo. E così il giorno stesso in cui molti fortunati (sol per abitare in America) hanno potuto portare a casa un iPad nuovo e fiammante, loro hanno pensato bene di deassemblarne uno.

La prima cosa che stupisce è la semplicità con la quale si apre la scocca e si accede all’interno. È stato sufficiente fare leva tra la cornice ed il display con un attrezzo piatto e sottile.

aprire un ipad

L’interno stupisce per il livello di ingegnerizzazione: ogni elemento è ordinato in modo ineccepibile. La scheda logica e i componenti occupano uno spazio molto risicato, tutto il resto della superficie è destinato ad ospitare le batterie a lunga durata. Anche questo dà da pensare… la dimensione della circuiteria potrebbe essere tranquillamente ospitata all’interno di un iPhone.

Ma il mistero sul quale ifixit ha messo veramente la parola fine è quello della webcam, dispositivo che per molti rappresenta la maggiore carenza dell’iPad. I primi rumors (io ooooodio i rumors) davano per certo che in testa all’iPad vi fosse uno spazio vuoto destinato, prima o poi, ad ospitare una webcam dello stesso modello delle iSight dei recenti Mac. Ifixit ha invece confermato che in quello spazio vi sono i sensori ambientali, identici a quelli presenti nell’iPhone e che servono, tra le altre cose, a regolare la luminosità automaticamente.

smontare un ipad

Link alla pagina di ifixit con tutto lo smontaggio passo per passo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.