Fission: l’editing audio per Mac più semplice che c’è

Ogni tanto mi capita di dover intervenire su delle tracce audio (solitamente mp3) per aumentare il volume, tagliare dei pezzi o creare suonerie per il mio iPhone. Di solito uso il gratuito Audacity, che pur non avendo una bella interfaccia, fa il suo mestiere. Ed è proprio per realizzare suonerie che mi sono messo a cercare sul web un programmino più bello e semplice. Sono così giusto sulla pagina di Fission. Conoscevo già il programma, ma nelle recenti versioni è stata aggiunta proprio questa funzione che cercavo. Usandolo un po’ ho scoperto con piacere un software semplice ma con un’interfaccia eccezionale e delle caratteristiche interessantissime.

Per prima cosa l’interfaccia. Fission è in perfetto stile Mac: grafica curatissima, pochi pulsanti e tutto è di immediata comprensione. Molto originale anche l’effetto grafico che evidenzia sulla traccia totale (sopra) la porzione d’onda ingrandita nell’area di lavoro (sotto).

interfaccia editor audio mac fission

Sotto un’amichevole interfaccia, Fission nasconde una caratteristica che lo rende veramente unico. L’MP3 è molto simile al JPG per le immagini, ovvero è un formato compresso di tipo “loss”. Detta semplicemente, al salvataggio di un MP3 viene effettuata una codifica che elimina alcune informazioni “poco rilevanti” per l’orecchio umano, recuperando così dello spazio prezioso. Ad ogni salvataggio però di norma si effettua una nuova codifica, causando ulteriore degrado della qualità originale. Uno dei punti di forza di Fission è che riesce a salvare spezzoni di un brano senza ricodificarlo, mantenendo così intatta la qualità dell’audio.

Per creare una suoneria ho semplicemente selezionato una porzione di circa 30sec e cliccato su Crop. In un istante ho ottenuto il brano ritagliato nel punto indicato con effetto dissolvenza già applicato, sia in entrata che in uscita. Mi è bastato sceglire dal menu File “Save as iPhone Ringtone” per avere la suoneria già posizionata in iTunes. Nessun altro intervento è stato richiesto ed alla successiva sincronizzazione me la sono ritrovata bella e pronta sull’iPhone.

crea suoneria per iphone sul mac con fission

Unico neo su questo punto è che non sono riuscito in nessun modo ad avere visione della durata dell’area selezionata, perciò ho dovuto eseguire l’operazione ad occhio, aggiungendo circa 30sec al tempo di inizio della selezione.

Un’altra operazione per la quale Fission si rivela prezioso è quella del taglio dei brani. Vi sarà capitato in alcuni casi di avere una traccia unica contenente più canzoni o un album intero. Questo può succedere, tra le altre cose, se eseguite voi stessi l’acquisizione dell’audio da un LP o da qualsiasi altra sorgente analogica (VHS, musicassette). Oppure se registrate da una radio o da altre sorgenti in streaming sul web. In questo caso Fission vi sorprenderà. In primo luogo permette di rimuovere con un solo comando una porzione di traccia, che può essere una pausa rumorosa tra un brano e l’altro o anche un messaggio pubblicitario, applicando automaticamente delle brevi dissolvenze che rendono il passaggio meno brusco. Poi permette anche di identificare con il comando split, i vari brani presenti nell’audio ed assegnare ad ognuno di essere un titolo. Inoltre, attraverso l’inspector, si può assegnare ad ogni porzione evidenziata i relativi tag ID3, così che questa sia poi immediatamente riconosciuta da iTunes o da altri player con le giuste informazioni di autore, titolo, album, etc..

divisione brani ed assegnazione tag id3

Se poi la nostra traccia audio è ben cadenzata con pause tra un brano e l’altro, possiamo usare la funzione “smart split” per effettuare automaticamente la divisione delle singole canzoni.

divisione automatica di un brano

Chiaramente come tutti gli editor audio che si rispettino, Fission possiede anche la possibilità di normalizzare l’audio, aumentare e diminuire il volume, unire diversi file ed applicare effetti di dissolvenza. Ho aperto senza problemi numerosi formati audio, come MP3, AAC, WAV. E nel salvataggio si può scegliere di mantenere il formato originale oppure di esportare in differenti modi:

esportazione e conversione file audio mac

Inizialmente però al salvataggio il software andava in crash. Ho contattato l’assistenza tecnica e mi hanno avvisato che forse qualche componente di QuickTime (usato per l’esportazione) poteva essere corrotto. Facendo una verifica dei file in /Library/QuickTime, ho notato “SMIQuickTimeExportComponent.component”. Ho provato a spostarlo sul desktop ed a riavviare l’applicazione e a questo punto l’esportazione è avvenuta senza problemi. Ero però preoccupato che tale componente servisse a QuickTime, perciò ho fatto qualche prova. Sono riuscito regolarmente ad aprire tutti i filmati che avevo (avi,m4v,mov) e ne ho anche esportati due o tre in differenti formati. Insomma, pare proprio che quel file non serva a nulla… ma se stava lì un motivo ci sarà pure. Cercando sul web non ho trovato informazioni utili in merito, pertanto per il momento lo sto’ tenendo nel “congelatore”, se mi dovesse capitare qualche problema esportando dei media o dovessi scoprire a cosa serve, lo scongelerò e lo riporterò nella sua posizione precedente, con buona pace di Fission.

voto 3,5Conclusioni
Cosa contraddistingue i Mac? Tra le prime risposte che vengono in mentre c’è: “semplicità”. Ed è proprio questo che si apprezza in Fission. Quando un software si presenta con una interfaccia così pulita e funzionale è difficile non innamorarsene. Tuttavia questo è possibile anche perché è un’applicazione relativamente semplice e sicuramente non adatta ad un’utenza professionale. Fission è veramente un piacere da usare e se ci capita spesso di elaborare audio in salsa taglia e cuci o amiamo creare in un attimo suonerie per i nostri cellulari, diventerà presto uno dei nostri software preferiti.

Costi
Fission ha un prezzo di $32 (circa 23€). Costo commisurato alla qualità del software, sviluppato con cura e con ottime caratteristiche. Il salvataggio lossless (senza perdita) in MP3 per alcuni potrebbe già da solo valere l’acquisto. Come sempre suggerisco comunque di “provare per credere” scaricando la demo, che ha tutte le funzioni di quella completa ma inserisce al salvataggio delle zone di buco in cui abbassa ed alza il volume.

PRO
Pro Splendida interfaccia
Pro Semplice in tutte le sue funzioni
Pro Salvataggio MP3 senza perdita (lossless)
Pro Identificazione automatica dei brani memorizzati in unica traccia
Pro Modifica dei tag ID3
Pro Creazione diretta suonerie per iPhone

CONTRO
Pro Non viene mostrato il timing della selezione

CONSIDERAZIONI
Pro Ho dovuto eliminare il file “SMIQuickTimeExportComponent.component”

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.