Oltre i sette punti: i segreti di iPhone OS 4.0 [in aggiornamento]

Visto che al di là dei 7 punti cruciali, si è parlato di un firmware che porta ben 100 nuove funzioni, vediamo se riusciamo ad identificarne qualcuna. Qui parleremo solo di modifiche secondarie, per quelle “importanti” (come il multitasking) fate riferimento a questo articolo.

Aspetto: al primo sguardo abbiamo tutti notato che lo sfondo non è più nero, ma personalizzabile. Inoltre il Dock ora si presenta con un effetto riflesso in stile iPad. Ora è inoltre possibile definire un font più grande per gli SMS, gli Alert e le email.

iphone nuovo background

Mail: oltre all’introduzione di una casella inbox unificata per tutti gli account, ci sono altre modifiche. Maggiore attenzione è stata destinata agli allegati: si potrà definire la dimensione delle immagini e aprire un allegato con una specifica app (quindi un doc si potrà inviare ad Office). Inoltre pare che dai risultati delle ricerche si possano ora effettuare cancellazioni.

Localizzazione: quando si utilizzano servizi di localizzazione ora appare una piccola icona nella status bar.

Calendari: nell’attuale OS 3 si può scegliere di visualizzare tutti i calendari, oppure solo uno per volta (lavoro, amici, famiglia, etc..). Nel futuro OS 4 si può invece attivare quelli desiderati, come nell’applicazione iCal del Mac. Visualizzazione anche dei compleanni.

Accessori: le tastiere Bluetooth potranno essere collegate ed usate con l’iPhone (caratteristica ereditata dal nuovo iPad).

Foto/Video: inserito uno zoom 5x in modalità foto e la possibilità di mettere a fuoco durante le riprese video. Inoltre pare che nell’SDK si faccia riferimento ad un flash led, probabilmente introdotto con il prossimo iPhone. Possibilità di ruotare le immagini.

Immagini: oltre agli eventi, si potranno sincronizzare anche Luoghi e Volti, così l’app diventa sempre più simile ad iPhoto.

Spotlight: la ricerca ora è estesa anche ai messaggi.

Safari: nelle ricerche ci saranno i suggerimenti a completare le stringhe.

WiFi e UMTS: inserita la possibilità di collegamenti “persistenti”, che dovrebbero quindi rimanere anche a tel “spento”, senza dover ogni volta riagganciare la linea ad ogni sblocco (e la batteria?). Aggiunta anche l’opzione per disattivare il collegamento dati (al momento si doveva agire cancellando l’APN) nel caso in cui non si vogliano effettuare connessioni inattese.

iPod: possibilità di creare playlist direttamente sull’iPhone. Il dettaglio dell’album ora si presenta in modo simile all’iTunes Store.

Note: migliore sincronizzazione, perché ora gestisce le note per ogni singolo account.

Rubrica: possibilità di “collegare” un nome in rubrica con un altro.

SMS: inserito un contacaratteri.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.