3 vs 19: secondo voi chi vincerà? Che sfida ragazzi…

Che la sfida abbia inizio!

Da un lato del ring troviamo l’ormai navigato tris di telefoni Apple. L’iPhone 2G non combatterà e rimarrà nell’angolo per dare supporto al 3G (ancora in vendita) ed al più giovane e pimpante 3GS.

Dall’altro lato lo sfidante: un recentissimo ritrovato della tecnologia, un AndroidE costruito imitando iPhone, ma che ha il grande vantaggio di avere 1 solo cuore, ma ben 19 corpi diversi. Sconfitto uno, arriverà il successivo. Con corpi di tutti i tipi, da quelli più snelli e veloci a quelli più grossi e pesanti. Ecco i nomi di ogni sua incarnazione HTC Legend, HTC Desider, Alcatel One Touch 980, Motorola Quench, Sony Ericsson Xperia X10/Mini/PRO, Motorola Backflip, HTC Nexus One, Acer A1 Liquid, Samsung GalaxyLight i5700, Motorola Milestone, LG GW620, Motorola Dext, HTC Hero, HTC Tattoo, Samsung i7500 Galaxy, HTC Magic, HTC G1 Dream.

iphone contro apple

Una sfida impari direte voi? Ma va… e come l’avete capito?

Android è ad oggi l’unico OS in grado di competere ad armi pari con iPhone OS. Questo perché Symbian è ormai fuori gioco fino a che non produrrà qualcosa al passo con i tempi, Win Mobile Serie 7 arriverà (prima o poi) e bisognerà vedere se varrà le royalties che richiederà visto che Android è invece free, WebOS di palm (recentemente acquisita da HP) potrà avere un interessante futuro, ma sempre legato a doppio filo con un solo produttore.

L’unico che può avere le forze e le caratteristiche tecniche per competere con iPhone OS è l’ottimo Android di Google.

Recenti statistiche (più o meno affidabili a seconda di chi le cita) dicono che il sistema operativo dell’iPhone abbia un 21% del mercato, mentre quello di google il 28%. Ora io mi chiedo, ma secondo voi c’è da stupirsi? Mi ha infatti meravigliato il comunicato stampa in “risposta” che ha pubblicato la Apple, nel quale afferma che si tratta di statistiche fatte su un ristrettissimo numero di utenti (150.000) e che la verità è che l’iPhone “regna sovrano”. Sarà pur vero, ma alla lunga Android ha tutte le carte in regola per portare a casa numeri maggiori… di telefoni con Android ce ne sono di molte marche e di differenti costi, chiunque può trovare quello che cerca seguendo il proprio gusto ed il proprio portafogli. Non è invece così per iPhone, dal momento che al massimo (tranne il diverso taglio di GB) ci sono due prodotti in vendita contemporaneamente. Molto probabile infatti che con la presentazione di iPhone 4G/HD verrà lasciato ancora per un po’ a listino anche l’attuale 3GS.

Comunque il succo del discorso che volevo farvi è che bisogna aspettarselo che Android superi nei numeri iPhone OS e non è che questo significhi un granché in fondo. Finché uno e (fondamentalmente) copia dell’altro, si tratta solo del fatto che Android si è dato alla bella vita associandosi a tanti produttori… ma questo significa che è migliore?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.