Come si fa: spostare Apple Mail, tutta la posta e le regole da un Mac all’altro

Apple Mail Alberto mi ha chiesto via email come procedere per trasportare la posta e la configurazione di Apple Mail da un Mac all’altro. Effettivamente è un procedimento piuttosto semplice dal momento che si tratta di spostare un file ed una cartella.

Per prima cosa andate sul Mac dove avete i vostri dati e, dopo esservi assicurati che Mail sia chiuso, andate con il Finder nella vostra home ed accedete alla cartella Libreria. Al suo interno troverete la cartella che sia chiama con lo stesso nome del programma, ovvero Mail. Il percorso preciso è:

~/Library/Mail/

Copiate interamente questa cartella nella medesima posizione nel nuovo computer: contiene tutta la posta.

Inoltre prendete dal vecchio Mac anche il file con le configurazioni di Mail e posizionatelo nel nuovo Mac.

~/Library/Preferences/com.apple.mail.plist

A questo punto potete avviare Apple Mail sul nuovo computer e l’unica cosa che dovrete reimpostare sono le password delle caselle, che si trovano invece nel Portachiavi.

Spero che oltre ad Alberto possa essere utile anche da altri.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.