Contest Facebook: Betterzip, gestione file compressi per Mac [CHIUSO]

Il nostro amato Mac possiede di per sè delle buone capacità nella gestione dei file compressi. Possiamo infatti creare un archivio .zip  a partire da uno o più file o cartelle direttamente dal Finder, scegliendo tasto destro e poi “comprimi elementi”. Allo stesso modo basta un doppio clic su di un file compresso per attivare il BOMArchivehelper, capace di decomprime non solo .zip ma anche .bz2, e .tar.

Tuttavia questa configurazione di base ha qualche limite. Il primo è che la compressione integrata si porta dietro anche tutti i resource fork del Mac, che decompressi su computer Windows creano un sacco di spazzatura che può confondere l’utente (oltre che dar fastidio), la seconda è che mancano all’appello dei file decomprimibili alcune estensioni importanti (come .rar), la terza è che non si possono creare archivi criptati, divisi in volumi, con compressione personalizzata, etc..

Per aumentare il numero di file decomprimibili c’è l’ottimo The Unarchivier (gratuito) che si sostituisce a BOMArchivehelper e permette la decompressione di una incredibile quantità di file (come Tar, Rar, 7-zip, StuffIt, etc..).

Ma per le altre problematiche e per avere una migliore gestione dei file zip io uso BetterZip. L’applicazione, localizzata in italiano, permette di comprimere in modalità compatibile Windows e Linux, ti aggiungere crittografia AES-256, ti decidere il livello di compressione, suddividere l’archivio in più volumi di una data dimensione, etc.. Inoltre permette anche di guardare all’interno dei file-packages di installazione (.pkg). Trovo ottima questa applicazione e sono felice di poter regalare la licenza a tre fortunati di voi.

betterzip

Regole del Facebook Contest
Questa volta il contest funziona in modo diverso e per partecipare è necessario un account facebook. Dovete recarvi nella pagina della software house
MacItBetter (che sviluppa BetterZip) e cliccare nella colonna di destra sul pulsante “mi piace” di facebook. Subito dopo ritornare qui su questa pagina ed aggiungere un commento scrivendo il nome del vostro account facebook (solitamente nome e congome). Il contest scade martedì 1 Giugno.

Dal momento che continuano ad arrivare partecipazioni anche via twitter, apriamo anche a questa possibilità, ma prediligiamo gli utenti che arrivano da Facebook!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.

65 thoughts on “Contest Facebook: Betterzip, gestione file compressi per Mac [CHIUSO]

  1. Tiziano Dal Betto è su Facebook (proprio come Nadia Cartocci).

    A Tiziano piace BetterZip, the best archiver for your Mac su MacItBetter.

    Tiziano Dal Betto parteciperà all’evento “Contest Facebook: Betterzip, gestione file compressi per Mac”. Parteciperete? Parteciperete.

    Ovviamente citazioni da “Il ruggito del coniglio”, Radio RAI 2, ogni mattina dalle 8 alle 10. Buon ascolto!

  2. Che dire? Da un po’ di tempo ho iniziato a frequentare “saggiamente”, sito che ho trovato utilissimo per uno che, come me, è un “semplice consumer” (anche se da anni) di mac…

Comments are closed.