Gestire le aste di ebay sul Mac è un gioco da ragazzi con GarageSale

Alzi la mano chi non ha mai venduto o comprato niente su ebay. Ok, potete abbassarle oram non siete in arresto.

Io negli ultimi tempi non vendo molto, ma nel 2004 ero così assiduo da essere stato nominato PowerSeller. A quei tempi ero ancora legato al mondo Windows e quindi per inviare le mie aste in modo curato usavo lo strumento gratuito di ebay: TurboLister.

Purtroppo ebay non ugual “rispetto” per i Mac user, quindi o ti installi Windows oppure devi inviare le aste tramite il sito. Cosa fattibile ovviamente, ma più lenta e con risultati meno validi dal punto di vista estetico (oltre che più dispendiosa visto che ti fanno pagare ogni foto aggiuntiva e le personalizzazioni grafiche).

Su Mac però ci sono delle ottime alternative, anche se purtroppo non gratuite. Il primo che provai, avendolo acquistato in uno dei bundle che spesso segnalo, è stato iSale. Questo però, pur essendo funzionante al 100%, non mi ha mai soddisfatto molto. Lo trovo un po’ macchinoso ed esente di alcune funzioni molto utili che ho invece scoperto di recente provando GarageSale.

garagesale ebay mac

Il software non è localizzato in italiano, ma è perfettamente compatibile con ebay Italia. Infatti appena si avvia ci richiede le specifiche del nostro luogo di lavoro e successivamente possiamo abilitare il nostro account inserendo nome utente e password, in una procedura che avviene a metà tra il browser e l’applicazione, al fine di inserire i dati solo e soltanto sul sito di ebay. GarageSale riceverà al termine solo l’autorizzazione, così i nostri dati di accesso rimarranno al sicuro.

vendere su ebay con il mac

L’interfaccia di lavoro è veramente molto semplice, sulla sinistra ci sono le varie librerie con bozze, aste in corso, concluse, da spedire, etc.. mentre sulla destra si vede l’anteprima delle stesse. Aggiungere un’asta è veramente un gioco da ragazzi. Si lavora in modalità visuale, proprio come se si stesse componendo direttamente nella pagina di ebay. Si può scegliere tra una vasta gamma di template predefiniti per la nostra asta e vi è addirittura la possibilità di “comprarne” di nuovi.

gestire aste ebay mac

Come per Pages ed i template di Mail, basta trascinare le foto sugli spazi predefiniti (indicati dal tratteggiato) per aggiungerle. In merito la gestione delle immagini GarageSale è fantastico. Iniziamo col dire che su ebay la prima foto è gratuita, mentre le successive a pagamento. Bene, iwascoding mette a disposizione dei possessori di GarageSale un proprio spazio web, in cui verranno automaticamente inviate le immagini senza dover pagare le commissioni di ebay. In alternativa potete anche usare un vostro spazio FTP (cosa che fanno anche gli altri programmi simili) ma questa caratteristica integrata in GarageSale rende tutto molto più semplice ed immediato. Altra caratteristica di cui ormai non potrei veramente fare a meno è la correzione fotografica. Con iSale ad esempio dovevo sistemarmi le foto precedentemente e poi inserirle nell’apposito spazio. Qui invece posso metterle così come sono state scattate e poi usufruire dell’editor interno per sistemare tutto: taglio, riduzione disturbo, colori, sfumature… tutto.

gestisci aste ebay mac

A questo punto non resta che definire tutti i dettagli dell’asta, il prezzo, la spedizione, il metodo di pagamento ed il resto e poi inviarla su ebay. L’operazione ci fornisce prima una anteprima del costo dell’inserzione e, se accettiamo, prosegue con la pubblicazione reale.

Ma l’apporto di GarageSale non finisce qui. Da questo momento infatti tutta l’asta possiamo seguirla direttamente all’interno del programma. Potremo leggere e rispondere ai messaggi inviatici, seguire l’andamento delle offerte, etc.. Infine si possono anche gestire degli eventi nel calendario per essere avvisati prima delle scadenze delle aste o entro il tempo utile per apportare interventi di modifica, come abbassare il prezzo o chiudere anticipatamente l’inserzione.

Un’ultima nota va fatta per la versione iPad di GarageSale, che non posso definire che “una figata pazzesca”. L’unica seccatura nasce del fatto che le immagini devono essere preventivamente inserite nella libreria dell’iPad, ma l’inserimento di un asta è così semplice che ho preferito creare le mie ultime aste direttamente sul tablet. L’interfaccia è semplificatissima ed i risultati ottimi. Un gran bel lavoro.

garagesale per ipad gestione aste mac ebay

voto 4Conclusioni
GarageSale è senza ombra di dubbio il più completo gestore di aste ebay per piattaforma Mac. Lo sto’ usando da qualche settimana e vi posso garantire che rende l’inserimento di una inserzione roba di 5 minuti, con il plus di risultati di grande livello sul piano estetico. E si sa che l’immagine è così importante che può determinare il successo o l’insuccesso di una vendita. La versione per iPad poi è uno spettacolo!

Costi
GarageSale è venduto a $34.99 (circa 28€). Vale e stravale ogni centesimo. Anche se inviate non più di un asta al mese. Comunque c’è anche una versione Basic, con qualche funzionalità in meno, che viene venduta a$24.99 (circa 20€). Per quanto mi riguarda è un’applicazione che rientra tra le mie preferite.

PRO
Ottima interfaccia
Grande varietà di temi
Semplicissimo da usare
Spazio gratuito per le immagini
Strumenti di editing fotografico integrati
Gestione dell’asta in tutte le sue fasi

CONTRO
Niente di rilevante

CONSIDERAZIONI
Sarebbe ottimo avere anche la localizzazione italiana


Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.