Iomega eGo 500GB: un piccolo ed impressionante Hard Disk Firewire 800 per Mac

Dopo aver testato con soddisfazione il passaggio ad un Hard Disk a 7200rpm sul mio MacBook Pro, ho voluto fare il grande salto ed acquistare un disco allo stato solido (SSD). Seppur questo deve ancora arrivare (spero domani) sento già sulle spalle il peso di avere un minore spazio a disposizione. Passerò infatti dai 500GB attuali a soli 160GB del nuovo disco. Difficile dire se il vantaggio che otterrò in prestazioni sarà sufficiente per non farmi tornare indietro, ma sta di fatto che già da subito devo trovare un modo per archiviare i miei dati più importanti in un disco esterno comodo da portare dietro (visto che dovrò averlo sempre con me) ma allo stesso tempo molto performante.

Dopo una ricerca e comparazione tra numerosi prodotti e siti, ho scelto l’Iomega eGo 500GB Tripla Interfaccia USB/FW400/FW800 (106€ nel momento in cui scrivo). Mi sono affidato ad ApmShop.it uno dei miei siti di elettronica preferiti, trovando un ottimo prezzo (forse il migliore della rete) e la ormai nota serietà.

harddisk firewire 800 2,5 500gb

L’Hard Disk, di colore rosso, non solo è molto bello, ma è anche solido e ben costruito. Arriva con un corredo di tre cavi, così da poterlo immediatamente utilizzare con una qualsiasi delle sue porte. Subito dopo lo spacchettamento, l’ho immediatamente messo alla prova con il trasferimento di un file MKV di 4,87GB. Il risultato è assolutamente sorprendente:

  • su USB 2.0, copiato in 6:01
  • su Firewire 800, copiato in 1:16

Non so voi, ma io sono rimasto piuttosto sbalordito. Pensavo a performance 3 o 4 volte superiori, ma niente di simile. Il motivo di fondo è che il Firewire ha delle velocità effettive molto simili a quelle nominali, mentre  l’USB nel mondo reale è ben distante da quanto è dichiarato sulla carta. Basti pensare che il Firewire 400 è più veloce dell’USB 2.0, anche se quest’ultimo è nominalmente capace di 480Mb/s.

A conferma dell’evidente supremazia dell’interfaccia FW, ho voluto comunque effettuare un benchmark approfondito con Drive Genius 3. Il risultato conferma quanto ho potuto apprezzare con il primo e rudimentale test di copia.

confronto prestazioni firewire usb drive mac

Insomma, estremamente soddisfatto dell’acquisto. Ora so che potrò spostare tutti i contenuti video e in generale quelli che richiedono più spazio sul drive esterno, senza avere grandi cali di prestazioni rispetto ad un disco interno.

Voto 4,5Conclusioni
Bello esteticamente, ben assemblato, veloce e con connettività completa. Non ho trovato difetti all’Iomega eGo 500GB Tripla Interfaccia, se non il fatto che è leggermente più ingombrate e pesante rispetto ad altri dischi esterni da 2,5″, ma questo si giustifica anche per via della tripla interfaccia.

Costi
Rispetto ad un disco solo USB forse costa qualcosa in più, ma se avete una firewire (anche solo la 400) le differenze prestazionali vi ripagheranno del superiore esborso. Inoltre anche l’occhio vuole la sua parte e questo è veramente un bel prodotto.

PRO
Pro Tripla interfaccia
Pro Velocità
Pro Design riuscito
Pro Buon assemblaggio e finiture

CONTRO
Pro La parte rossa si graffia con facilità

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.