Come si fa: abilitare ed usare le estensioni su Safari 5

Molti di voi non ce la fanno più di sentire parlare di Safari 5, ma di contro ci sono altri utenti che mi stanno chiedendo come mai non riescono ad usare le tanto nominate estensioni per Safari 5. Il discorso è molto semplice, queste vanno abilitate. Evidentemente Apple vuole aspettare di preparare un proprio sito per le estensioni prima di rilasciare un aggiornamento che le attiverà. Comunque il procedimento è molto semplice.

Recatevi nelle preferenze di Safari 5 (cmd+,) e poi sul pannello avanzate. Qui attivate, spuntandolo, il menu Sviluppo in basso:

menu sviluppo

Apparirà “Sviluppo”, una nuova voce nella barra dei menu. Selezionatela e da li attivate le estensioni:

abilita estensioni

Ora ritornando nelle preferenze (cmd+,) avrete il nuovo pannello Estensioni, molto chiaro e semplice. Qui verranno inserire quelle installare e si potranno configurare, aggiornare, disattivare.

estensioni safari 5

Ma a questo punto ecco la successiva domanda ricorrente: dove trovo le estensioni per Safari 5?

Ci si aspetta in un vicino futuro una sezione del sito Apple dedicata alle estensioni, ma per il momento, seguendo il processo indicato, avrete la possibilità di testare i primi progetti. La maggior parte li trovate elencati su questo sito (costantemente aggiornato):

http://safariextensions.tumblr.com/

Chiaramente sono ancora progetti in beta per lo più, quindi potreste incontrare qualche malfunzionamento. Io ho testato quella di Gmail e devo dire che funziona piuttosto bene, ma non vedo l’ora che sia disponibile Coda Notes, che mi sembra molto interessante.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.