Mail non può verificare l’identità di… come evitare questo fastidioso popup

Lino ha un sito internet e scarica la posta di [email protected] tramite l’applicazione Mail. Tutte le volte che lancia il client di posta, riceve un messaggio di questo tipo:

autorizza server mail

Ciò dipende dal fatto che il server di posta utilizza un certificato auto-firmato, oppure uno generato da una autorità non presente tra quelle previste da Apple (cosa che succede praticamente sempre se usate la posta del vostro personale dominio). Cliccando su “Collega” il messaggio si chiude e si può finalmente accedere alla posta, ma al prossimo riavvio si ripresenterà.

La domanda è: come evitare questo fastidioso messaggio?

In realtà è molto semplice. Anche se non tutti lo notano, basta cliccare su “Mostra certificato” e poi spuntare la voce “fidati sempre di…”

mail autenticazione identita server posta

Ovviamente fatelo soltanto se il certificato è riferito ad un sito affidabile. Di norma non viene richiesto se avete un indirizzo @gmail.com, @yahoo.com, etc.. ma per il vostro sito personale sicuramente sarà necessario.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.