Un brevissimo preambolo perché sapete tutti la storia: Gizmodo ha pagato per entrare in possesso di un iPhone 4 che gli inquirenti sospettano sia stato rubato (si parla di ricettazione). Questo accadde qualche tempo prima della presentazione del nuovo melafonino da parte di Jobs, il quale da quel momento ce l’ha a morte con Gizmodo. Pare infatti che (oltre a beghe legali) ora come ora il famoso blog sia stato tagliato fuori da Apple, che non gli invia neanche più i comunicati stampa e gli inviti per i suoi eventi. Questo è il quadro, dal quale si evince che in quel blog, fanno di tutto per fare notizia, avere contatti, pubblicità, etc..

Ora, sappiamo abbondantemente la storia dell’iPhone 4 e dell’antenna che “perde tacchette”. Per il momento Apple ha dichiarato ufficialmente che il telefono subisce l’influenza del contatto umano come tutti gli altri con antenna integrata e che c’è un errore nella visualizzazione della quantità di campo che verrà risolto con un aggiornamento software. C’è anche una autorevole conferma di un ingegnere specializzato in antenne che dice che non ci sono problemi reali. Per non parlare dei milioni di utenti che lo usano tranquillamente da settimane. Eppure, non passa giorno in cui non appaia qualche notizia in cui l’iPhone 4 ne esce come uno schifo di telefono pieno di problemi. E il bello che questi “scoop” arrivano anche alla TV. Figuriamoci…

Comunque gregh mi ha fatto notare nel precedente post, che sta girando la notizia che quelli di Gizmodo, dopo giorni e giorni di chiamate all’assistenza AppleCare lamentando problemi con il loro iPhone 4, abbiano trovato un ragazzetto che gli ha detto di comprarsi un bumper o di tenere il telefono in modo diverso perché tanto l’aggiornamento software non risolverà il problema. Da qui un altro caso… addirittura Gizmodo (non vi posto il link per non fare il loro gioco) ha aperto una petizione per far sì che Apple “ripari” gli iPhone 4 venduti. Che idiozia. Proprio dopo che Apple ha dichiarato che non c’è niente da riparare. Comunque ricordo che l’azienda di Cupertino quando ha fatto cappellate (cosa che può capitare) ha indetto piani di riparazione gratuita (anche fuori garanzia) senza che Gizmodo facesse le “petizioni”.

Ripeto, lo fanno solo per pubblicità e per senso di rivalsa. In uno dei blog che ha riportato a pappagallo la “sensazionale” scoperta di Gizmodo ho scritto:

Io non voglio difendere Apple, lo fanno già bene da soli, ma possibile che non si riesca ad usare la zucca?
1. Gizmodo è la testata che per fare più contatti sul sito ha fatto della ricettazione di un oggetto rubato (iPhone 4) la sua mission
2. Gizmodo venderebbe la madre per fare più contatti sul sito (se non si era capito con il punto 1)
3. Gizmodo è in rotta con Apple che da quel momento non gli manda neanche più i comunicati stampa e gli inviti quando fa un evento
4. Gizmodo non dice una fesseria, veramente qualcuno in quel call center gli avrà risposto in quel modo
5. Gizmodo ha chiamato così tante volte che alla fine ha trovato un fesso al call center che ha propinato le sue teorie come verità
6. Secondo voi Jobs ha informato personalmente quello del call center svelandogli questo fantasmagorico segreto? A lui?
7. Io ho provato a chiamare 5 volte al 156 (wind) per una informazione, ho avuto 5 risposte diverse… se pensate che la verità possa arrivare da una voce del call center non avete le idee chiare
8. Tra i milioni di acquirenti di iPhone 4 ce ne sono una manciata che è stata convinta ad intentare un’assurda causa; il resto (dei milioni) non hanno problemi (chissà perché)
9. Provando iPhone 4 in Germania ho visto che cala di qualche tacca la linea se si strizza per bene… ma se tutti i tecnici dicono che è normale e che guardando ai dati reali (e non alle dannate tacchette) iPhone 4 è influenzato dalla presa anche meno degli altri telefoni, non capisco perché invece dobbiamo credere ad uno che si e no guadagna 400€ a progetto per rispondere alle telefonate (con tutto il rispetto per chi fa questo lavoro, ma qui quelle due parole sembrano vangelo)
10. ma sto iPhone 4, se non vi piace / fa schifo / è fatto male / non prende / applefaschifo o tutte le altre cose.. ma non ve lo comprate! Fate finta che non esiste, come succede per gli altri 200 telefoni che escono ogni mese nel mondo e nessuno li ca*a

Fine della vena polemica 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.