Qualche giorno fa ho recensito il MiFi 2352, un hotpost mobile con connettività 3G/HSPA. L’ho trovato un prodotto ottimo, con una velocità di connessione apprezzabile. Per capirci sono riuscito a navigare con 4 dispositivi connessi (ricordo che il massimo è di 5) molto velocemente. Anche la visione dei video con l’iPad è risultata scorrevole. Meno per quelli in HD, dove è necessario attendere un po’ di più per completare il buffering e non andare incontro ad interruzioni.

Comunque mi interrogavo sulla reale velocità di download ed upload. Non che mi interessi più di tanto dal momento che con il mio tetto mensile con WIND (1GB) sicuramente non mi metterò mai ad usufruire di contenuti in streaming ad eccezione della radio (che per inciso funziona egregiamente). Per fare un test mi sono dunque affidato a speedtest.net.

Per prima cosa ho visto come si comporta la mia Absolute ADSL di Infostrada ed il risultato è stato buono:

test velocità connessione adsl infostrada mifi wind hspa

C’è da dire che questa connessione è un po’ altalenante ed in molte occasioni durante le ore giornaliere presenta un drastico calo delle prestazioni. Quindi l’ho testato in un momento molto propizio (domenica sera).

Poi sono passato al MiFi 2352, nel quale ho inserito la mia SIM Wind. Ho atteso l’aggancio della connessione HSPA, che ricordo essere HSDPA in download (max 7,2Mb per Wind, TIM e H3G e 14.4Mb per Vodafone) e HSUPA in upload (che “nominalmente” potrebbe arrivare a 5,76Mb) ed ho rieseguito lo stesso test. Ecco il risultato:

test velocità mifi con wind

Come vedete i numeri sono molto diversi, eppure ci sono alcune cose da considerare:

  • Wind non è certamente il provider più veloce, anzi forse proprio il più lento
  • la velocità di navigazione ad “occhio nudo” sembra praticamente identica
  • la differenza si noterà sicuramente scaricando file di grosse dimensioni, ma neanche più di tanto considerando che molto spesso i limiti sono comunque definiti dal “server” da cui scarichiamo i file

Insomma, dopo aver usato la connessione Wind con il MiFi 2352 ero piuttosto soddisfatto ed ero quindi convinto che i numeri sarebbe stati leggermente migliori. Tuttavia fatte tutte le considerazioni qui sopra, non mi lamento. Soprattutto perché con i costi ed i limit delle nostre connessioni dati, di certo la nostra attività in mobilità non sarà quella di vedere video di YouTube!

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.