Quella che vogliamo presentarvi oggi è una piccola applicazione gratuita che serve allo scopo di superare i limiti della vostra stampante per consentirvi di produrre dei cartelloni o dei poster a partire da un PDF. Ricordiamo che il Mac è in grado di creare un documento in formato PDF nativamente, senza bisogno di plugin aggiuntivi, semplicemente dal menu di dialogo di stampa.

Immaginate di dover tenere una presentazione e di avere la necessità di affiggere al muro delle slide o dei grafici rappresentativi: in questo caso avrete solo tre possibilità.

La prima è che stampiate tutto il materiale da pubblicare con la vostra stampante che, generalmente, utilizza dei fogli in formato A4 (21 cm x 29,7 cm). Semplice, economico, ma di scarso impatto sul pubblico perché poco visibile, date le sue dimensioni

La seconda possibilità è che prendiate il PDF della vostra presentazione e lo portiate in una copisteria e chiediate di stamparlo in un formato grande, come l’A2 (42 cm * 59,4 cm). Ancora più semplice, ma spesso poco economico.

Infine, la terza possibilità è che utilizziate Tiler, uno strumento gratuito che, a partire da un PDF, è in grado di stamparlo su più e più pagine affiancate. Questo metodo è piuttosto economico e semplice, ma ha sia lati positivi che negativi, che ora andrò ad esplicarvi.

Per comodità ho creato un piccolo PDF con Mindnode in cui mi sono inventato una struttura di Saggiamente.com e ho provato il programma.

Con i pulsanti della barra degli strumenti è semplice espandere a piacimento il numero di righe o colonne di fogli che sono necessari per ottenere un risultato della dimensione più confacente alle nostre necessità. Qui sopra ho diviso la mappa mentale di Saggiamente in due pagine affiancate orizzontalmente.

Purtroppo ho notato che nonostante io abbia impostato la mia stampante per utilizzare fogli in formato a4 senza bordo, le impostazioni di Tiler non consentono la stampa borderless, così è necessario rifilare manualmente ogni singolo foglio, oppure piegarlo opportunamente, prima di attaccarlo ad un altro con una striscia di nastro adesivo. Questo non è un grande problema nel caso di grafici come quello che ho mostrato qui sopra, ma qualora desideriate stampare il manifesto di un concerto o la foto del vostro attore/cantante preferito, può portare a problemi di non perfetto allineamento dei fogli.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.