Tips: il segreto nascosto degli angoli attivi di Exposé per un uso avanzato

In Exposé c’è una funzionalità molto pratica che spesso si tralascia, ma che può invece ritornare particolarmente utile: gli angoli attivi.

angoli attivi

Come saprete attraverso la maschera di configurazione è possibile assegnare ad ognuno dei quattro angoli dello schermo uno delle seguenti opzioni:

  • Tutte le finestre (equivalente ad F3 o F9 a seconda se si usino o meno i tasti funzione standard)
  • Finestre applicazione (ctrl+F3 o F10)
  • Scrivania (cmd+F3 o F11)
  • Dashboard (F4 o F12)
  • Spaces
  • Avvia Salvaschermo
  • Disattiva Salvaschermo
  • Metti il monitor in stop

Di norma però dei quattro angoli si tende ad utilizzare solo i due in basso, a sinistra e a destra del Dock, dove la scrivania rimane libera e non vi sono altri motivi di impiccio:

angoli in basso

In alto invece a sinistra c’è il menu Apple e a destra Spotlight. Quindi si può involontariamente incorrere nell’attivazione delle funzioni degli angoli accedendo ad uno di essi. Quello che moltissimi utenti non sanno, anche i più esperti, è che si può associare al posizionamento in angolo anche la pressione di un tasto modificatore o una combinazione di essi (cmd / alt / shift).

Dopo aver aperto la tendina di assegnazione funzione di uno degli angoli, provate a premere alcuni di questi tasti:

angoli attivi e tasti modificatori

Di fianco alle voci appariranno le icone relative (nell’esempio di sopra shift + cmd) e potrete quindi usare anche gli angoli in alto aggiungendo al posizionamento del mouse la richiesta pressione dei tasti modificatori. Così facendo sarà impossibile attivare inavvertitamente funzioni indesiderate e potrete usare in modo pratico tutti e quattro gli angoli attivi. La mia configurazione ad esempio è la seguente:

configurazione angoli attivi avanzati

Giusto per ricapitolare: in basso, sia a sinistra che a destra, basterà posizionare il puntatore per attivare lo stato di Stop o la Scrivania, mentre in alto ho aggiunto la pressione del tasto cmd per l’attivazione di Exposé (finestre applicazione) e Spaces. Tutti gli angoli sono così sfruttati senza rischio di attivazioni accidentali.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.