Come si fa: aggiungere avvisi ai compleanni su iCal

Nella recente versione di iOS sono stati finalmente introdotti nella versione mobile di iCal i compleanni. Sul Mac questa funzione è molto semplice da attivare, basta accedere alle preferenze (cmd+,) e attivare Mostra calendario Compleanni.

mostra calendario compleanni

Le date vengono prese automaticamente dalla Rubrica se avete impostato la data di nascita, ma purtroppo l’evento viene aggiunto senza nessun avviso e il calendario Compleanni non è modificabile. Per cui se non si va a verificare manualmente di volta in volta, si rischia di saltare delle date importanti.

Una soluzione semplice è fornita dall’azione di Automator iCalBirthdays. Una volta installata per essere eseguita va messa all’interno di un flusso di lavoro. Per farlo aprire Automator (lo trovate facilmente con spotlight) e create una nuova Applicazione.

nuova applicazione

Localizzate la nuova azione iCalBirthdays e trascinarla nel flusso di lavoro:

aggiungi avviso calendario compleanni ical

Ci sono molti parametri a disposizione, nella configurazione che vedete sopra ho fatto aggiungere un nuovo calendario (il nome è nel primo campo) e poi ho deciso di fargli creare un evento con avviso il giorno stesso alle 9 del mattino ed un secondo reminder 5 giorni prima per ricordarmi di fare il regalo (sempre se se lo è meritato ovviamente!).

Decidete i vostri parametri e salvate l’applicazione dove preferite con il nome che volete. Basterà eseguirla per ottenere questo risultato:

aggiungi evento a calendario

Ovvero 3 eventi per ogni compleanno. Purtroppo non sono riuscito ad integrare il calendario sull’account MobileMe, ciò significa che chi usa tale servizio non potrà sincronizzarlo automaticamente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.