Gli stessi autori di aTV Flash, estendono FrontRow con MiRow

In passato ho illustrato varie possibilità per un uso evoluto della Apple TV 1G. Abbiamo visto come sfruttarla senza nessun hack, come invece sbloccarla ed aggiungere software con un sistema open-source (ATV USB Creator), ma il metodo sicuramente più pratico e funzionale è quello di utilizzare aTV Flash (che però si paga caro…).

Comunque dal quel progetto è nata poi Fire Core, che oltre a portare avanti l’hack evolutivo della Apple TV 1G ed avere iniziato a lavorare sulla 2G, ha prodotto un interessante “plugin” per Front Row. Questo piccolo media center installato in ogni Mac (ed attivabile da telecomando o con cmd+esc) permette di fruire di tutti i contenuti presenti nelle nostre librerie di iTunes ed iPhoto, un po’ come una versione ridotta della Apple TV. E come questa ha diverse limitazioni dunque, prima fra tutte l’impossibilità di riprodurre qualsiasi formato video (xvid, mkv, etc..). Per questo di norma si tende ad usare media player aggiuntivi, come Plex, Boxee o XBMC.

Con MiRow invece, nella semplicità e pulizia estetica di Front Row, potrete aggiungere numerose funzioni, senza toccare quelle già esistenti. Come:

  • riproduzione di video con tutti i codec installati sul Mac (AVI, MP4, MKV, etc..)
  • possibilità di scaricare automaticamente i metadata per filmati e serie (comprese le copertine)
  • last.fm per ascoltare tutte le sue radio online
  • possibilità di controllo remoto anche con Remote HD per iPad
  • navigazione web con Couch Surfer Pro
  • RSS, Previsioni meteo, gestione stop ed arresto

mirow-product-page

Il progetto è molto recente, infatti si è partiti con un prezzo lancio di $19,95, mentre il prezzo finale sarà $24.95. Ma la cosa interessante è che oggi si trova una migliore offerta al 50% di sconto su MacUpdate Promo. Dunque MiRow si può avere $12.58: poco meno di 9€.

Vi chiarisco una cosa importante. Vedrete che sulla pagina di mupromo l’applicazione non ha voti positivi. Se leggete i commenti capirete perché. Siccome è un plugin senza seriale non c’è la versione download di prova, ma la gente si lamenta per questo con frasi tipo “The download link is broken. Pls fix!!!”.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.