Come voi tutti sono prima di tutto un utilizzare di computer e dispositivi Apple. Il blog è venuto solo in un secondo momento e ha sicuramente contribuito a consolidare questa mia passione, ma quando scelgo un accessorio chiaramente lo valuto secondo i vostri medesimi criteri. Per il trasporto del MacBook Pro da 15″, di norma ho sempre optato per delle cartelle da lavoro, con manico e tracolla. Inizialmente mi affidavo a prodotti snelli e leggeri, capaci di contenere poco più del portatile ed alimentatore. Con il tempo però ho avuto la necessità di avere sempre con me una serie di periferiche aggiuntive: 3HDD da 2,5″, l’iPad, microfono, auricolari, hub firewire e recentemente anche una tavoletta Wacom Bamboo Fun S (recensione). Da qui la necessità di dotarmi di una seconda borsa di maggiore capienza, destinata al trasporto di quello che definisco il mio studio portatile. Ne ho presa una qualche tempo fa che riusciva a contenere tutto l’armamentario, ma arrivando praticamente al limite. Il vero problema però è che con tale peso il manico e la tracolla iniziano ad essere molto scomodi, sia come presa che come bilanciamento. E quando mi trovo a fare più di qualche metro, la mia schiena ne risente (si vede che ormai ho una certa età…).

Da qui la volontà di trovare un più pratico, capiente e comodo zaino. Devo dire che in tal senso di prodotti interessanti ve ne sono veramente molti, per cui scegliere non è stato affatto semplice. Di noma però, mi affido ad aziende che conosco per acquisti pregressi e di cui apprezzo la qualità dei prodotti. Questo aiuta molto per non avere brutte sorprese, soprattutto quando si acquista via internet. Il modello che infine ho scelto è il Targus TEB010EU Ecosmart. Questo appellativo se lo merita perché realizzato con nylon ottenuto interamente da plastica riciclata. Vi dirò che non è stato un prodotto semplice da trovare ed alla fine mi ha salvato ebay (anche se alla fine si trattava di un negozio).

zaino macbook pro

Esteticamente mi è piaciuto perché pur essendo di generose dimensioni risulta molto compatto. E poi ha numerosi scomparti ben organizzati ed un esterno di un bel colore grigio antracite, che risulta discreto pur evitando il classico nero. L’interno invece è verde e nasconde nel vano principale una ulteriore custodia a tasca (estraibile) dedicata al computer e con chiusura assicurata tramite due grandi cerchi di velcro.

targus zaino

Nella piccolo vano frontale si nasconde poi tanto altro spazio organizzato in tre tasche di diversa dimensione ed una zip interna. Ma non finisce assolutamente qui perché vi sono altre due tasche a zip sui lati (che potete vedere sia nella foto superiore che in quella inferiore):

tasca frontale

E addirittura una tasca nella parte bassa del dorso, nella quale sono riuscito ad inserire la Apple TV 2G con i relativi cavi:

tasca sul retro

Nel vano principale oltre al MacBook Pro 15″ c’è molto altro spazio. Vi ho inserito senza problemi l’iPad sul retro (in una ulteriore tasca interna), poi il computer e sul davanti alimentatore e tavoletta grafica:

zaino targus macbook pro

Insomma una zaino veramente ampio e pieno di spazi utili, ma allo stesso tempo compatto e senza troppi fronzoli. L’estetica è piacevole e i materiali e le finiture di ottima qualità, ma la cosa più importante è che è veramente comodo da trasportare con delle tracolle sagomate e ben imbottite ed uno schienale molto confortevole. Inoltre c’è anche una maniglia nella parte superiore per il trasporto veloce occasionale.

voto 4,5Conclusioni
Quando l’ho scelto su internet qualche dubbio lo avevo dal momento che vedendo qualche foto può capitare di non farsi un’idea chiara di dimensioni ed ingombro. Invece devo dire che dal punto di vista funzionale è andato molto oltre le mie aspettative, con una ottima organizzazione degli spazi ed una struttura veramente robusta e compatta. Per l’estica inoltre rispecchia egregiamente le mie esigenze, perché usandolo sul lavoro cercavo un design sportivo, ma con una connotazione pulita ed elegante. Insomma un prodotto riuscito che nello specifico ha soddisfatto quelle che erano le mie esigenze e che ritengo perfetto per il professionista dinamico.

Costi
Con i suoi 70/80€ non è il più economico, ma neanche il più caro. Considerate che di norma Targus ha prezzi veramente a buon mercato ed il costo di questo modello è interamente dovuto alla sua qualità. Il tessuto reticolare e traspirante 100% riciclato è poi una caratteristica che non passerà inosservata a chi, come noi utenti Apple, è abituato a confrontarsi con aziende che puntano ad un futuro ecosostenibile. Su BimBumBuy il prezzo di vendita è di 76,90€ e inserendo il codice SAGGIAMENTE10 riceverete un 10% di sconto (valido fino al 31/12/2010).

PRO
ico.piu.png Design compatto, pulito ed elegante
ico.piu.png Struttura molto robusta in materiale 100% riciclato e traspirante
ico.piu.png Tasca estraibile ed imbottita per computer fino a 16″
ico.piu.png Spazi ampi e ben organizzati con varie tasche e zip secondarie
ico.piu.png Grande ergonomia e comodità
ico.piu.png Colorazione sobria ma non noisa

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
Pro Prezzo più che adeguato al prodotto

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.