Recensioni: LaCie mosKeyto, la più piccola penna usb al mondo

Qualche giorno fa sono riuscito a comprare (finalmente, visto che un bel po’ di tempo che la cercavo) la LaCie mosKeyto. Come da titolo, è la pendrive più piccola presente sul mercato, almeno stando alle dichiarazioni del produttore. Il packaging si rivela molto semplice: è presente la penna, un cappuccio-custodia e un resistente laccetto dotato di un anello

LaCie mosKeyto

Naturalmente non richiede alcuna installazione, basta collegare la chiave ad una porta usb del nostro Mac e verrà subito riconosciuta. In più, come per tutti i dispositivi che all’interno includono l’icona, sul Finder comparirà con una sua immagine stilizzata invece che con la solita immagine standard del dispositivo esterno. Feature prettamente inutile che però, a mio parere, aggiunge un tocco di classe.

Le prestazione del flash drive, purtroppo, non sono delle migliori, con Xbench registra circa 4 MB/sec in scrittura e 9 MB/sec in lettura. La miniaturizzazione quindi si paga in termini di prestazioni, che comunque sono quelle di un pendrive di media qualità costruttiva.

xbench

La LaCie fornisce gratuitamente insieme al drive ulteriori 4GB di storage online mediante il servizio Wuala. Accederci è molto semplice, all’interno del drive è presente un link che condurrà direttamente alla pagina di download. Il passo successivo sarà creare un account con nome utente, password e seriale del prodotto da registrare.

Il funzionamento dello storage online è molto simile a quello di altri servizi equivalenti (Dropbox, Memopal, etc.)

Si tratta tutto sommato di una caratteristica interessante che aggiunge valore al prezzo, già buono, del dispositivo.

Lacie

Conclusioni
La LaCie  mosKeyto risulta un ottimo dispositivo, che compensa le non eccelse sprestazioni con le dimensioni ridottissime (dal sito del produttore 21 x 10 x 16 mm in soli 10gr) e un prezzo in linea con il mercato. I 4GB a disposizione “gratuitamente” su Wuala online sono utile “di più”.

Costi
La chiave è acquistabile per 15€ in versione da 4GB o 34€ in versione da 8GB, prezzo non bassissimo ma dovuto al grande lavoro di miniaturizzazione.

PRO
Dimensioni ridottissime

CONTRO
Prestazioni medio-basse

DA CONSIDERARE
In aggiunta i 4GB di storage su Wuala

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.