Tips: attivare lo zoom dello schermo anche da tastiera

Non so voi, ma per me la funzione di zoom dello schermo è fenomenale. La uso sempre, ma veramente in moltissime situazioni. Quando ho gente vicino e voglio concentrare la loro attenzione solo su un punto, quando faccio una registrazione schermo con QuickTime X per ingrandire all’occorrenza un punto in particolare e anche semplicemente quando voglio leggere un particolare a video. Con i trackpad ed i mouse c’è la possibilità di “scorrere” per cui si aggiunge il tasto Ctrl e si zooma lo schermo a piacimento. Ma per me che sul fisso uso solo la tavoletta l’opzione non è richiamabile in nessun modo.

Per fortuna però vi è la possibilità, tramite il pannello Accesso Universale delle Preferenze di Sistema, di attivare anche delle combinazioni di tasti per ottenere lo stesso risultato:

zoom da tastiera

Così cmd+alt+0 corrisponderà ad uno zoom in avanti e cmd+alt+ -a quello indietro.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.