Oggi Tiziano vi ha segnalato come usare il completamento automatico in TextEdit. Si trattava in verità di un trucchetto di cui vi avevo già parlato in tempi lontani, ma il blog cresce e molti utenti sono approdati relativamente di recente su queste pagine. Per cui ho pensato di approfondire un altro aspetto interessante che è quello dell’uso del dizionario.

Se in TextEdit posizionate il puntatore su una parola a premete la combinazione di tasti cmd+ctrl+D otterrete questo risultato:

dizionario

In verità il trucchetto funziona con tutte le applicazioni che usano il medesimo oggetto, per cui anche in Safari ad esempio troverete la stessa funzione. Provandolo a fare sui vostri Mac però, probabilmente noterete che i termini italiani non vengono trovati. In effetti in OS X si trova il dizionario inglese, ma non quello italiano. Mentre nell’immagine sopra la parola saggio viene regolarmente trovata così come il suo significato. Questo perché ho installato nel mio Mac anche il dizionario italiano, seguendo questa guida.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.