Apple chiede a PhotoFast di non produrre i suoi SSD di upgrade per MacBook Air [AGGIORNATO]

Analizzando le possibilità di upgrade dei nuovi MacBook Air, abbiamo parlato della taiwanese PhotoFast, la quale aveva iniziato a produrre SSD compatibili. Questi erano inoltre dotati di controller SandForce SF-1200, quindi potenzialmente più veloci di quelli Apple, così come abbiamo recentemente visto confrontando il Kingston SSDNow 100 V+ con i vari OCZ e OWC.

upgrade SSD

Ebbene secondo 9to5mac fonti molto vicine all’azienda affermano che Apple abbia richiesto a PhotoFast di interromperne la produzione. Un po’ come è accaduto pochissimo tempo fa, quando l’azienda di cupertino ha invitato HyperMac a non produrre più le sue soluzioni di ricarica portatile destinate a Mac ed iDevice. PhotoFast però sembra aver già dato seguito alla richiesta interrompendo la produzione. Ora bisognerà vedere come proseguirà, ma intanto l’azienda taiwanese si è voluta mettere al sicuro per evitare di mettere a rischio la sua licenza MFI program, per produrre accessori per iDevice.

In attesa di avere conferme ufficiali da una delle due aziende (ma la cosa sembra ormai appurata), permettetemi di dire che trovo la cosa piuttosto triste. A meno che non vi sia una ragione tecnica per la quale questi SSD non andrebbero bene per i MacBook Air. Ma quale potrebbe essere? Troppo veloci?

[AGGIORNAMENTO] Mentre si discute del perché e del “percome” ecco che la pagina del prodotto in questione improvvisamente è stata rimossa dal sito PhotoFast:
http://www.photofast.tw/products/GM2_SFV1_Air.html

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.