Ecco i tre vincitori di Prizmo (e la soluzione alla caccia al tesoro)

Sono proprio contento dell’adesione che c’è stata ai contest della scorsa settimana: siete stati veramente in tanti a partecipare e ringrazio Maurizio per aver messo a disposizione il suo spazio per organizzare queste due iniziative.

Dopo la comunicazione di ieri del vincitore della copia del bundle di Italiamac in collaborazione con iUseMac, è giunto il momento di svelare i nominativi dei due fortunati che hanno vinto una copia di Prizmo semplicemente seguendo SaggiaMente su Twitter o Facebook e del cacciatore di tesori che è stato in grado di risolvere i miei enigmi.

Come di consueto all’estrazione dei due commenti dei vincitori ci ha pensato Maurizio utilizzando il software Randomness, che ha estratto due commenti tra i ben 127 partecipanti (improponibile per altro l’utilizzo di metodi di estrazione alternativi come l’estrazione del lotto).

Randomness ha comunque premiato i commenti:

  • 75. Paolo Romoli (Facebook)
  • 98. Fulvio Lo Valvo (sempre tramite il Social Network di Mark Zuckerberg)

Complimenti quindi ai due fortunati vincitori, che verranno contattati tramite l’indirizzo e-mail che hanno utilizzato per partecipare al concorso nelle prossime 48h.

Ma veniamo ora alla caccia al tesoro… Spero che vi siate divertiti voi a risolvere i miei enigmi così come mi sono divertito io ad organizzare il tutto. Gli indizi erano i seguenti:

Il primo era “http://”, dal quae si capiva che si stava cercando un indirizzo internet.

Il secondo era un’immagine rappresentante un puzzle:

I lettori più attenti avranno notato che il nome del file, visualizzato sulla barra del browser, era “english, please!”. I puzzle in inglese si chiamano “jigsaw”.

Il terzo e ultimo indizio era un’altra immagine:

Il nome dell’immagine era “rebus (9)”. L’immagine rappresenta la squadra di calcio dell’Inter FC di Milano con la scritta “FREE” in fondo. Mettendo tutto insieme si otteneva una parola di 9 lettere, “interfree”, che è il nome di un popolare servizio di web hosting gratuito.

Riepilogando, http:// jigsaw e interfree. Con un piccolo sforzo si poteva quindi ricostruire l’indirizzo web da raggiungere, che era http://jigsaw.interfree.it (il .it lo dovevate scoprire da soli).

Si raggiungeva quindi una pagina web con un altro piccolo enigma:

Il nome Prizmo deriva ovviamente dalla parola “prisma”, ed era sufficiente andare a modificare, come suggerito, l’indirizzo web contenuto nella barra degli indirizzi del browser per puntare ad una pagina di nome prisma.html: http://jigsaw.interfree.it/contest/prisma.html

L’arcobaleno di luce che si vede uscire dal prisma prende il nome di “spettro” da cui http://jigsaw.interfree.it/contest/spettro.html

Il fenomeno ottico che si verifica nel prisma per produrre lo spettro si chiama rifrazione, ed eccoci a http://jigsaw.interfree.it/contest/rifrazione.html

La rifrazione fu studiata da Isaac Newton. si poteva quindi accedere alla pagina http://jigsaw.interfree.it/contest/newton.html (ma avevo previsto anche http://jigsaw.interfree.it/contest/isaacnewton.html o http://jigsaw.interfree.it/contest/isaac_newton.html).

Ma Newton era anche il nome di un vecchio computer palmare di Apple, il primo per cui è stato coniato, dall’allora amministratore delegato dell’azienda di Cupertino John Sculley, il termine PDA, personal digital assistant, di conseguenza l’indirizzo successivo era http://jigsaw.interfree.it/contest/pda.html

E finalmente siamo arrivati all’ultimo passo della caccia al tesoro, in cui veniva chiesto di scrivere ad un indirizzo di posta elettronica la frase che Steve Jobs ha detto proprio a John Sculley per convincerlo a mollare la sua azienda, la Pepsi, per andare a lavorare in Apple.

Tale frase, passata alla storia, poteva essere facilmente trovata sulla pagina della Wikipedia dedicata a John Sculley: “Vuoi vendere per il resto della tua vita acqua zuccherata o vuoi cambiare il mondo?”

Alla fine comunque sei di voi sono riusciti a raggiungere la soluzione, ma solo il più veloce riceverà la licenza:

Complimenti quindi a Simone Barbieri che riceverà a breve una mail con la sua licenza di Prizmo.

Non avete vinto? Non disperate! Ho ancora due licenze da parte, che regalerò prossimamente ai miei seguaci su Twitter.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.