Prima di proseguire vorrei chiarire alcune cose per le quali continuo incessantemente a ricevere richieste sia via email che ne commenti:

  • l’icona e la funzione AirPlay si vedono solo se avete una Apple TV 2G nella stessa rete dell’iDevice
  • AirPlay per l’audio si vede in iTunes anche con la 1G, ma non quello per il video
  • nella 1G non ci sono i vari menu per iTunes Movie Store, ma solo i Top Film (e non si sa quando saranno aggiunti)
  • sulla 2G i film possono solo essere noleggiati (scegliendo la qualità preventivamente nelle impostazioni generali), mentre nella vecchia (per i pochi film che si riescono a trovare vista l’assenza dei menu dedicati) si possono noleggiare direttamente in tutte le qualità ed anche acquistare
  • se noleggiate un film da iTunes al computer questo deve essere prima interamente scaricato, quindi mettete in conto almeno 2/3 ore a seconda della velocità di connessione
  • se noleggiate un film dalla 2G invece siete pronti ad iniziare la visione in streaming dopo neanche un minuto
  • i film noleggiati dalla 2G li potete vedere solo da lì
  • i film noleggiati su iTunes al computer (e mi sembra anche dagli iDevice) possono essere tranquillamente spostati su altri dispositivi

Ed è proprio su quest’ultimo punto che volevo postarvi un esempio concreto. Ho noleggiato un film da iTunes al computer. Una volta scaricato questo appare in una nuova voce “Noleggi” nella barra a sinistra e potete regolarmente usufruirne entro i 30 giorni.

noleggio itunes

Collegando un iDevice (ho provato con iPhone 4 ed iPad) il film noleggiato si può regolarmente spostare su di esso con un drag&drop. Al termine dell’operazione però, sparirà dalla sezione noleggi sul Mac. Lo si trova nell’area film del dispositivo ed al suo fianco c’è un pulsante “Sposta” che lo riporta nella sezione Noleggi del Mac. Ovviamente l’operazione è possibile solo entro la data di scadenza.

noleggi idevice

Nell’iPhone 4 non c’è l’app “Video” come sull’iPad, ma troverete i noleggi nell’app iPod/sezione video:

video noleggio su iphone

Avviata la riproduzione AirPlay appare anche sull’iPhone (a patto di avere una Apple TV 2G nella rete) e lo streaming avviene, come per l’iPad, in modo molto fluido e lasciando al cellulare la giusta potenza per fare qualsiasi altra attività nel frattempo.

airplay iphone

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.