Curiosa novità scovata nel nuovo iOS4.2.1. Con Safari ora si può leggere la condizione di accelerometro e giroscopio, per cui anche in una pagina web programmata per lo scopo, si può creare una interazione diretta con i movimenti fisici del dispositivo. Tutto questo è possibile tramite l'API WebSockets. Il tutto è dettagliato in questo articolo di Mobile Web Programming, che ho trovato su AppleInsider.

mobilewebprogramming

In pratica tra html5 e questa nuova funzionalità, si potrebbe tranquillamente iniziare a realizzare dei web-games per iDevice. C'è anche un video con un rudimentale esempio:

Adobe Flash Player sembra destinato ad essere sempre meno "necessario", anche in quei settori dove spesso si diceva fosse essenziale. Certo le sue funzionalità in tal senso sono molto più complete, ma HTML5 continua a crescere ed Apple a sostenerlo in ogni modo possibile.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram