Sfruttare le posizioni per velocizzare le operazioni con il finder

Più volte si è parlato del Finder di OS X e di come sfruttarlo al meglio. In tal senso una delle caratteristiche per me fondamentali è quella delle posizioni. Nella barra laterale di ogni finestra dovreste trovare un elenco che fornisce accesso immediato ad una serie di cartelle “notevoli”. Mi riferisco alla home (con il nome del vostro account), Scrivania, Applicazioni, Documenti, Download, Filmati, Immagini e Musica.

Durante l’attività lavorativa, ma anche nel privato, può capitare di dover accedere frequentemente ad alcuni contenuti in un dato periodo di tempo. In tal caso è di grande utilità aggiungere temporaneamente nell’elenco delle posizioni le cartelle interessate. Io ad esempio appena inizio un nuovo lavoro aggiungo la relativa cartella nelle posizioni e la tolgo da lì solo un paio di settimane dopo averlo concluso (periodo nel quale mi aspetto eventuali correzioni). In questo modo oltre a tenere sempre presenti i lavori in corso, ho un accesso diretto e veloce ai documenti relativi. Inoltre avendo la cartella sempre presente in ogni finestra del finder, appena trovo un documento che deve essere aggiunto a quel progetto, mi basta trascinarlo nella barra laterale sull’icona relativa.

barra laterale con posizioni

La procedura di aggiunta ed eliminazione delle posizioni è questa: si trascina una cartella e si aggiunge; si toglie fuori e sparisce; si sale e si scende per cambiare ordinamento. Il tutto con una semplicità incredibile.

Le cartelle in posizioni però si comportano diversamente dalle altre. Per aprirle infatti non serve un doppio clic, ma ne basta uno solo. E ciò causa l’immediato riposizionamento della finestra attuale sul percorso della posizione selezionata. Ciò può essere in alcuni casi increscioso, ma fortunatamente ci viene in aiuto il tasto cmd. Basta infatti tenerlo premuto quando si clicca su una posizione per forzarla ad aprirsi in una nuova finestra, senza andarsi a sostituire quella attuale.

Semplice, ma pratico.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.