Test SSD Patriot Inferno 240GB su MacBook Pro (più storiella...)

Patriot Inferno2SeriesMi scuso con gli utenti eventualmente non interessati agli SSD, ma questo sta diventando un argomento caldo su SaggiaMente e, oltre ad interessarmi personalmente, sarà destinato ad avere sempre più rilievo nel prossimo futuro. Grazie alla collaborazione del nostro utente Giacomo, siamo in grado di fornirvi i risultati delle performance del Patriot Inferno SSD su un MacBook Pro. Il disco in questione è sempre basato sul controller SandForce, più specificatamente: SF-1222.

È disponibile in diversi tagli, ma quello oggetto del test è il 240GB. Ovviamente c'è sempre l'area di overprovisioning al 7%, per cui la dimensione "reale" del disco è 256GB.

Il prezzo di questo modello è di circa 550€.

Da quel che vedo però, i risultati sembrano inferiori a quelli del Vertex 2 di OCZ, che a mio giudizio rimane ancora una delle migliori soluzioni (se non la migliore) sul mercato. Ecco i cosa dice Xbench:

xbench

Vi posto anche le osservazioni fatte da Giacomo in cui racconta la sua storia con questo disco, con qualche mia ndr.

[AGGIORNAMENTO] Su richiesta diretta di Giacomo (che secondo me ha ricevuto qualche intimidazione), la storiella inserita nel post in cui si faceva chiaro riferimento ai "tecnici impreparati" è stata rimossa. Mi spiace perché era divertente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram