Proprio oggi vi abbiamo parlato di Exposé e della sua possibilità di essere usato insieme alle funzioni di QuickLook. Questo mi ha fatto venire in mente un trucco che ho casualmente scoperto qualche tempo fa nell’uso del cmd+tab. Come sapete questa combinazione di tasti permette il passaggio tra l’applicazione attiva e quella immediatamente precedente. Ma tenendo premuto il tasto cmd (oppure usando 4 dita a sinistra o destra) appaiono tutte le icone dei programmi attivi, per permettervi di selezionare quello che volete. Qui ci si può muovere con le frecce a sinistra o destra:

switch application

Una volta identificata l’applicazione possiamo anche fare di meglio. Premendo freccia sopra (o sotto) si attiva Exposé e mostra le finestre attive (nell’immagine sopra di TextEdit):

expose

Le frecce ancora una volta ci permetteranno di spostarci su quella preferita ed invio la porterà in primo piano. Ci vuole un po’ forse a prendere la mano, però io attualmente riesco a passare da una applicazione ad una finestra specifica di un’altra in poche mosse, in modo preciso e veloce, usando solo la tastiera.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.