Aggiornato iPhoto ’11, esaminiamo novità e miglioramenti

iphotoIeri sera è stato aggiornato iPhoto ’11 (quello inserito nella recentissima iLife) per l’ennesima volta, raggiungendo la versione 9.1.1.

Per prima cosa è stata ulteriormente migliorata la stabilità nell’importazione di librerie dalle versioni precedenti di iPhoto, che come sapete ha creato non pochi problemi a numerosissimi utenti. Inoltre ora aggiornando viene mantenuto il nostro ordine per gli eventi, mentre prima veniva introdotto un ordinamento diverso “d’ufficio”.

Poi ci si è concentrati nel migliorare alcuni ambiti particolari, come ad esempio l’invio delle email con i temi integrati. Ne sono stati aggiunti un paio secondo me assolutamente inutili (journal e classico), che corrispondono sostanzialmente all’aggiunta manuale della foto direttamente in Mail, poiché privi di grafica. È stata migliorata però la gestione delle immagini allegate scegliendo le dimensione “piccole”, “medie” o “grandi” per velocizzare l’invio, ma dai primi test non noto grande miglioramento in tal senso. Interessante però la possibilità di selezionare nelle preferenze un software differente per l’invio delle foto via email (per usasse postbox, outlook, entourage o simili).

In linea generale rispetto ad iPhoto ’09 le novità introdotte dalla ’11 mi sembrano esclusivamente “effetti speciali”, mentre non ho notato miglioramenti operativi evidenti, anzi molte opzioni sono state rese difficilmente reperibili. Cliccando su una immagine con il tasto destro al momento appaiono solo queste opzioni:

opzioni

Mentre prima vi era un lungo elenco di funzioni, tra cui ad esempio la pratica divisione degli eventi in base a quella foto, cosa per la quale ora si è costretti ad operare tramite il menu superiore.

Altra cosa assolutamente negativa avuta con iPhoto ’11 è stata l’impossibilità di modificare velocemente il titolo degli eventi nella vista foto, cosa che fortunatamente questo aggiornamento risolve:

modifica titolo

Poi sono stati eseguiti dei miglioramenti nella gestione delle classifiche, che ora vengono visualizzate ed ordinate correttamente, e sulla condivisione delle gallerie su MobileMe, che alle volte generava dei duplicati. Infine vi era un difetto per il quale si perdevano i controlli di formattazione del testo nella fase di creazione del calendario, problema che per la verità non ho riscontrato, ma che è stato ugualmente corretto.

L’aggiornamento è consigliato a tutti e si può eseguire direttamente da Aggiornamento Software. Sono circa 70MB, ma si installa in un attimo e non richiede riavvio. Sicuramente apporta dei miglioramenti, ma in quanto ad usabilità la versione precedente era secondo me migliore.

Vi riporto i principali controlli da tastiera attuali:

  • invio entra in un evento e i tasti freccia ci spostano tra le foto
  • spazio ingrandisce o rimpicciolisce la foto selezionata
  • invio entra in modifica, poi esc per annullare, invio per confermare le modifiche
  • cmd+freccia sinistra per uscire dall’evento
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.