Come si fa: esportare PDF da Pages impostando risoluzione e metodo colore CMYK

Qualche giorno fa un utente mi ha chiesto se fosse possibile impostare i dati di risoluzione sui PDF generati da Pages per inviarli in tipografia. Ho perso la mail quindi non ricordo il suo nome, ma la domanda mi è rimasta impressa ed ho cercato una soluzione al suo problema.

Utilizzando Archivio/Esporta e seleziona PDF, Pages permette solo di scegliere una qualità generica indicata dai termini Buona, Molto buona e Ottimale:

pages esportare

Vediamo cosa ci fa ottenere ognuno di questi valori:

  • Buona: immagini campionate a 72 dpi in JPG (quando non ci sono trasparenze) con compressione 0,9. Questa impostazione è buona solo per il web per ridurre al minimo le dimensioni del file.
  • Molto buona: immagini campionate a 150 dpi in JPG (quando non ci sono trasparenze) con compressione 0,7. Impostazione che produce risultati leggermente più definiti, indicati per la stampa amatoriale.
  • Ottimale: in questo caso le immagini vengono mantenute con la risoluzione originale, per cui saremo noi a deciderne la qualità al momento dell’importazione nel documento.

Con Ottimale dunque, se inseriremo in Pages un’immagine in formato TIFF CMYK, questa manterrà le sue caratteristiche in output e potrà essere correttamente lavorata in tipografia.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.