Come si fa: Mail, visualizzare il numero di allegati in vista elenco

In alcuni casi nella sezione come si fa siamo andati a scovare delle funzionalità molto nascoste, agendo anche con l’ausilio del terminale. In molti altri invece ci siamo occupati di evidenziare funzionalità apparentemente molto semplici, questo perché gran parte della nostra utenza è composta da utenti che si sono avvicinati da poco al mondo Apple/Mac.

Oggi Zuma ha portato alla mia attenzione il fatto che nel passaggio da Windows a Mac aveva sentito la mancanza nel client di posta integrato (Apple Mail) della segnalazione degli allegati nella lista di messaggi. Io la attivo in automatico e non avevo mai pensato potesse essere utile segnalarlo, però effettivamente nella configurazione standard non è visibile alcuna indicazione degli allegati fino a che non si apre il messaggio. Manca cioè la classica “graffetta”.

Si può attivare però molto semplicemente, basta premere sulle intestazioni di colonna con il tasto destro e scegliere “Allegati”:

visualizzare gli allegati

Inoltre allargando la colonna si potrà vedere, oltre alla graffetta, anche il numero di allegati:

numero allegati

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.