La soluzione degli enigmi del SaggioContest 12-2010 e il primo vincitore

Devo ancora capire se vi è piaciuto il contest di ieri, dal momento che ho ricevuto complimenti ma anche tante, ironiche, maledizioni. Comunque ci siamo divertiti vero? Nel primo contest di questo tipo mi ero concentrato su espedienti un po’ tecnici. Bisognava infatti andare spesso ad analizzare il codice della pagina. Mi è stato chiesto di fare quiz più di logica che legati alle conoscenze informatiche ed è quello che ho tentato di fare questa volta, dove la maggior parte delle prove si superavano usando il cervello e interagendo direttamente con lo schermo. Per quelli che hanno la nottata, sappiate che anche io per realizzarlo sono rimasto sveglio il giorno precedente fino alle 3 di notte.

Per spiegare la soluzione ho pensato di fare un video, altrimenti ci perdiamo tra gli screenshot. Perdonate la voce ma purtroppo sono sempre con l’influenza (ricaduta visto che sono andato lo stesso a lavorare la settimana precedente).

Vi sono state circa 60 risposte corrette. In molte non era presente l’oggetto SC-01 e non ho potuto accettarle. Un paio sono anche arrivate in ritardo rispetto la chiusura del contest e alcune sono doppie. Per cui per l’estrazione del secondo premio ho ancora bisogno di qualche ora, ma dai primi 20 si nota subito il vincitore:

vincitori

Andrea Pasotti ha risolto l’enigma meno di 4 ore dopo la pubblicazione e quando ancora non c’erano i suggerimenti. I miei complimenti! Menzione d’onore anche a Saretta Marotta che è arrivata a casa tardi ma ha lo stesso finito il contest inviandomi la mail addirittura alle 4.00 di questa mattina.

Visti i i problemi con gli orari ho pensato di chiedere a voi quando pensate che sia meglio far partire il prossimo contest. Per cui rispondete se possibile di seguito, considerando che potete dare risposte multiple.

[poll id=”9″]

[poll id=”10″]

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.