Dopo questa lunga pausa natalizia che ha dato un gran lavoro ai corrieri di tutto il mondo è finalmente arrivato un pacco che aspettavo da un mese. L’oggetto in questione è una backcover in alluminio per iPhone 4. E chi se non i giapponesi potevano produrre una tale diavoleria? Inizio a provarlo essendo scettico sulla qualità dei materiali e di costruzione.

Il pacco si presenta sobrio, contenente solo un sacchettino con la cover, nessuna traccia di un foglietto illustrativo o forma di ricevuta. L’installazione come riportato dal sito ufficiale avviene svitando le due viti presenti nella parte bassa del nostro iPhone, che sono removibili tramite un cacciavitino a croce di piccole dimensioni. Questa operazione non invalida la garanzia, ve lo confermo dopo una esperienza personale: quando il mio iPhone si ruppe a causa di un problema di software Apple lo sostituì anche se in precedenza avevo applicato la backcover. Montata risulta molto comoda e offre a mio avviso un migliore feeling al tatto ed una presa più sicura grazie alla leggera bombatura (che ricorda leggermente l’iPhone 3GS). Il logo e la scritta “iPhone” con le relative diciture di produzione e assemblamento sono perfattamente uguali a quelle originali.

Come si vede dall’immagine qui sopra la cover calza perfettamente (mia svista di non aver avvitato le viti prima di scattare). Dopo averlo montato devo dire che mi sento più sicuro ad usarlo e poggiarlo, visto che non ho più il timore di graffiare il retro del telefono.

C’è anche da dire che con questa backcover non si potranno più usare le custodie semi-rigide, ma lo scopodi questa custodia è come quello di una cover, cioè di proteggierlo e una volta usurata di cambiarla. Le sleeve o i classici calzini invece si usano tranquillamente. Unico diffetto riscontrato è che si graffia molto facilmente, sarà che sono molto disattento, ma la backcover dopo una sola settimana di utilizzo ha evidenziato due piccoli graffietti, uno sulla parte inferiore (visibile nell’immagine sopra) e uno sulla mela (visibile nell’imagine sotto).

Sono disponibili nove colorazioni compreso il bianco, che al momento del mio acquisto non era disponibile. Le cover sono commercializzate da ThinkHands.

voto 3,5Conclusioni
Se la protezione del vostro iPhone 4 è una priorità, dovreste prendere seriamente in considerazione questa soluzione di ThinkHands. Mettete però in conto che il vostro sottile ed elegante iPhone 4 diventerà un pò maggiorato e non sarà possibile applicare le custodie semi-rigide.

Costi
Il prezzo di vendita della cover in alluminio per iPhone 4 è di 24,90€, prezzo relativamente contenuto. Sicuramente lo si può paragonare ad una cover di medio-basso livello, ma con un’eleganza da pochi sopratutto con il colore bianco.

PRO
Funzionale, ergonomico ed elegante (sopratutto nella colorazione bianca)
Prezzo contenuto

CONTRO
Si graffia facilmente
Il leggero aumento di dimensioni rende impossibile l’utilizzo di cover semi-rigide

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.