Recensione: Zaino Tucano Expanded Work_out Backpack 17

Tucano è una di quella aziende che da anni portano il design italiano nel mondo producendo borse ed accessori per computer. Da qualche giorno sto provando il nuovo zaino Expanded Work_out per portatili con schermo fino a 17″. È disponibile in grigio, nero ed amaranto, colore che infine ho preferito.

tucano work_out

La linea è sobria ed essenziale. Il tessuto appare di un colore lucido leggermente cangiante con la luce, assumendo riflessi fra il viola e l’amaranto. Le cerniere ed alcuni inserti decorativi sono invece grigi a contrasto, così come l’interno. Nella parte frontale vi sono due vani. Il primo, nelle parte bassa, è piuttosto ampio ed organizzato con tanti scomparti:

scomparti zaino

Il secondo, in alto, è più piccolino ed è perfetto per contenere piccoli oggetti come un iPhone o iPod:

scomparto superiore

Delle due tasche principali è quella più arretrata destinata ad ospitare il portatile, in questo caso un MacBook Pro da 15″. Aprendola si nota un ampio spazio centrale e sul retro una tasca elastica divisa in due parti, denominata Secure-Fit Pocket. Il portatile si inserisce prima nella fascia in basso e poi quella superiore viene usata per bloccarlo. Lo vedrete meglio nel video, ma in pratica il Mac si trova in una posizione sicurissima, a prova anche di ribaltamenti.

tucano expanded work_out

Inoltre nella struttura esterna è nascosto il sistema Anti-shock che fornisce un elevato grado di protezione.

sistema di sicurezza

La seconda zip cela un ulteriore ampio vano, nel quale vi sono anche due piccole tasche anteriori ed una zip sul retro, destinata per lo più a documenti. Le tracolle sono ovviamente adattabili in lunghezza e vi è una chiusura per fissarle intorno alla vita.

voto 3,5Conclusioni
Lo zaino Expanded Work_out 17 è indicato per portatili con schermo fino a 17″ ma la sua tasca Secure-Fit permette di tenere in modo sicuro anche quelli di taglio inferiore. Il 15″ in effetti calza a pennello ed anche il 13″ si può trasportare tranquillamente (seppure la fascia elastica superiore non arrivi a bloccarlo). Sicurezza è forse la parola chiave per questo zaino di Tucano, il quale possiede una imbottitura ben studiata e tecnicamente molto valida. Lo spazio poi è abbondante ed ha superato egregiamente il mio classico test permettendo il comodo inserimento di: MacBook Pro 15″ con alimentatore, iPad con Camera Connection Kit, tavoletta grafica A6, iPod nano 6G con cuffie, microfono, cuffie in-ear supplementari e 2 hard disk da 2,5″ con cavi USB. Lasciando anche dello spazio libero per ulteriori elementi. Comoda l’imbottitura lombare e le tracolle sono imbottite, suppure appaiano leggermente esili come la maniglia superiore. Simpatica anche la combinazione cromatica del modello provato, solo che la natura cangiante del colore evidenzia un po’ le pieghe del tessuto con un effetto non toppo gradevole. Da questo punto di vista forse è meglio la più sobria variante nera.

Costi
Sul sito tucano l’Expanded Work_out 17 è venduto a 66€. Come tutti i prodotti del famoso marchio italiano potrete comunque trovarlo in numerosi negozi online e nelle principali catene di elettronica di consumo. Il prezzo è in linea di massima coerente con il prodotto che, come evidenziato precedentemente, possiede tutte le caratteristiche importanti per uno zaino del genere: comodità, sicurezza, leggerezza, spaziosità ed organizzazione interna.

PRO
Pro Linee essenziali e gradevoli
Pro Elevato grado di protezione per il portatile
Pro Ampia capienza

CONTRO
Pro Il tessuto esterno evidenzia le pieghe del tessuto

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.